Conoscici
Opinioni radicali.
Dove le vuoi.
Quando le vuoi.
«GERMINAL» è il nome che abbiamo voluto dare a questo blog.
«GERMINAL» è uno spazio libero, attento all'attualità e a quanto accade nel nostro territorio, è un luogo dove troverai le parole che gli altri non dicono e non scrivono.
«GERMINAL» è l'evoluzione, portata ai giorni nostri di qualcosa che esisteva già. Anche se per poco.
Germinal
Nel 1909 a Nicosia di Sicilia nasce per mano due «rivoluzionari» 'GERMINAL'.
Periodico che viene pubblicato nel Circondario di Nicosia fino al 1912.
I due rivoluzionari dell’epoca erano l’avvocato Nicola Orefice e il prof. Nicolò Provenzale Comitini. Erano uno Caporedattore e l’altro direttore responsabile del periodico.
Il giornale nasce in antitesi al periodico 'L’Eco dei Monti' di impronta politica Liberale già esistente fin dal 1905.
«GERMINAL» è un nome caro alla Rivoluzione francese del 1789, è ai movimenti Proletari di fine '800, in Spagna, Francia e anche in Italia.
«GERMINAL» è il titolo del noto romanzo di Zola, ambientato tra i minatori Francia, nei luoghi di sofferenze, di sconfitte e anche di aspre rivolte.
«GERMINAL» e` il gridò liberatorio di Michele Angiolillo, l'anarchico che eliminò il capo del governo Spagnolo responsabile delle torture e fucilazioni di Monti Juich, Barcellona.
Ecco quindi dove, in parte, Nicola Orefice e il Prof. Nicolò Provenzale Comitini trovarono la forza ideale e politica per chiamare il loro periodico in quel modo.
Adesso Germinal riparte!
«GERMINAL» sempre con gli stessi valori lo troverai. Sempre con gli ideali ben saldi e dall stessa parte tua.
Dalla parte del libero pensiero, plurale, divergente.
Ecco, questo siamo noi.
Redazione
IL
TEAM
Ecco la nostra redazione! Così potrete conoscerci meglio.Grazie a loro tutto quello che leggete, vedete e sentite con Germinal—controvoce rispetta degli standard interni di altissimo livello.Vogliamo che opinioni, novità e informazioni che appaiono sotto la rossa freccia di Germinal abbiano sempre la stessa qualità e onestà intellettuale che ogni lettore si merita.
La rivoluzione, ad un Click da te