top of page

2040 UN PERCORSO DI CRESCITA E RILANCIO

la redazione

Aggiornamento: 2 lug 2023




2040 è la data finale che ci siamo dati per concretizzare percorsi e progetti e per riuscire a realizzare la nostra visione del territorio legato al completamento della strada statale 117 che da Santo Stefano di Camastra arriva a Leonforte, passando per Reitano , Mistretta, Nicosia e Sperlinga.

Lo stato di notevole avanzamento dei lavori della NORD-SUD, ci impegna ancora di più per far si che la nostra cittadina diventi più moderna, vivibile, attrattiva e inclusiva, e soprattutto possa finalmente rilanciarsi e ritornare a crescere, collettivamente e economicamente.


Per questa “ urgenza” lanciamo oggi questo contenitore, 2040, che speriamo i cittadini, le imprese, gli uomini di cultura, le donne e gli uomini, le associazioni.. vogliono riempire con proposte, progetti e percorsi.


Solo dal basso e dai cittadini, dagli operatori economici e sociali può nascere un vero piano di sviluppo e di rilancio economico, sociale e culturale che permetta alla nostra città di sviluppare a pieno le sue potenzialità e ritornare ad assumere un ruolo autorevole che fino a qualche decennio fa certamente aveva.

Il filo conduttore di questo PERCORSO DI CRESCITA E RILANCIO è una nuova idea di comunità.

UNA CITTADINANZA ATTIVA, che si sostituisca alla realtà attuale fatta soprattutto della ricerca spasmodica di scorciatoie per benefici personali, incurante dei beni comuni.


Bisogna invertire la rotta. Possiamo farcela.

Non è un sogno.

Impegnandoci tutti insieme.

Questa nostra proposta che parte da Nicosia ma che è aperta sinergicamente a tutte le cittadine e le comunità che vengono attraversate dalla statale 117.

.


2023 – 2040, un percorso di Sviluppo Territoriale Sostenibile

Abbiamo previsto un tempo congruo per elaborare, strutturare e concretizzare LE CITTA' DEI CITTADINI.

Una rigenerazione del territorio ecologica, sociale, sostenibile per proiettare le nostre città verso il futuro.

Riteniamo che saranno almeno 4 gli step che dovremmo strutturare per farcela Le opere previste sono articolate su quattro azioni:

§ Azione 1 –Migliorare e ottimizzare quello che già abbiamo, che è tantissimo: l’obiettivo è di ridare luce e lustro al patrimonio artistico e naturalistico,

§ Azione 4 – Attivare strumenti seri, reali e concreti di partecipazione dei cittadini : sia nella gestione dei beni comuni che nelle scelte di rilievo nell’interesse armonico di tutta la comunità.

Lo scopo è quello di migliorare e incrementare la qualità della vita di tutti i cittadini e di rilanciare l'economia con metodi e strumenti ecocompatibili con il territorio.



2040, un percorso serio per fermare il declino.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page