top of page
Immagine del redattoreAlain Calò

28 LUGLIO Anniversario della più grande tragedia


Il 28 luglio è una data tragica per il mondo. È l’anniversario che nella mente di tutti rimanda al punto più basso dell’umanità, con fiumi di sangue e sofferenza che hanno invaso tutto il mondo. È questa una giornata in cui riflettere di quali abomini può rendersi partecipe l’uomo e di come è facile cadere nella spirale dei populismi e dei regimi.

Il 28 luglio è una giornata da consacrare come “Immane tragedia”. Giornata di lutto e di silenzio. Giornata di ricordo per quanti hanno perso la vittima per i capricci dei “grandi” e di come il potere, in ogni sua forma, è solo un mostro pronto a fagocitare tutti noi.

Il 28 luglio è il giorno dei sogni spezzati, dei giorni oscurati, delle vite eliminate. Dei pianti, delle urla di dolore, delle cadute. Non un giorno in cui festeggiare, ma un giorno in cui il cuore sussulta nel constatare come basta un fiat affinché tutto bruci.

Il 28 luglio è il giorno delle notizie false, artatamente costruite per far piacere al potente che cerca il pretesto di attaccare un altro potente e condurlo nella spirale della morte. È il giorno in cui si scopre come una menzogna, come la propaganda, come l’uso non corretto dei mass media può produrre mostri inenarrabili.

Il 28 luglio è una tragedia perché è l’inizio ufficiale della Prima Guerra Mondiale. La prima di una lunga serie di tragici 28 luglio…

0 commenti

Comments


bottom of page