top of page
riceviamo e pubblichiamo

"A PROPOSITO DI ACQUAENNA." RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO


Ciao, come ti dicevo Acquaenna ha la responsabilità di non aver ottemperato al contratto, infatti come anche tu hai sottolineato nessuna amministrazione dal 2004 ha mai chiesto all'ente gestore di occuparsi della manutenzione. Ma la cosa stupefacente che non conosce la montagna, nella zona nord ci sono attualmente delle sorgenti da cui ancora oggi sgorga dell'acqua, basterebbe chiedere in giro a chi conosce il Campanito.

Un'altra cosa di cui l'ente gestore non mostra chiarezza e sapere quanto acqua a litri secondo escono dalle sorgenti.

Mi è successo personalmente che gli allevatori che pascolano avevano attaccate le gomme dentro i bottininper prendersi l'acqua, fenomeno che in parte è rientrato dopo gli articoli sulla stampa.

A proposito di animali e tu ricordi benissimo, non esiste recinzione che impedisca che gli stessi si avvicinino alle sorgenti.

Un'altra vicenda scandalosa la stanno perpretando i conduttori dei fondi dell'azienda silvo pastorale.

Come sai gli sono stati affittati per 15 anni, in questi terreni si stanno effettuando dei tagli di diradamento, regolarmente autorizzati, ma non essendoci in atto nessun controllo, le ditte che effettuano il taglio, contravvenendo al regolamento della Riserva Campanito tagliano senza rispettare le modalità dello stesso.

In poche parole si tagliare gli alberi, ma quelli più malandati e non i migliori come avviene adesso.

Gli stessi conduttori dei fondi vengono pagati per il prodotto legnoso.

Quindi introito della legna, contributi perché i terreni vengono inseriti nello loro registro d'azienda.

Non solo le operazioni di esbosco vengono effettuati con mezzi meccanici, i quali lungo il loro percorso aprono delle stradella le quali rovinano e dissodano creando dissesto idrogeologico, questo dentro il bosco non si può fare..


Per concludere mi sorge spontanea una domanda: L'ente gestore sa di quello che sta succedendo?

Chi controlla affinché questi lavori siano fatti in regola?

Gli animali a pascolo, i conduttori da chi sono stati autorizzati? Esistono le condizioni perché gli animali possono pascolare?


Jerry rosso di vergogna

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page