Rieccomi per un intricato caso propostomi da questo blog che, preoccupata per il fatto che il programma degli eventi estivi a Nicosia non sia ancora uscito, mi chiede di intervenire per dare una mano ai poveri amministratori. Bisogna però sottolineare una cosa in prima battuta, ovvero l'evento storico che é avvenuto a Nicosia, un evento che avviene una volta ogni sindacatura di Bonelli e che ha lasciato tutti sgomenti: Nicosia ha avuto un mese senza sagre! E questo non va bene perché se il popolo non ha il panem et il circenses poi inizia a pensare e quando pensa si accorge di quanto ben poco abbia prodotto il potere. Bisogna quindi subito intervenire e mettersi alla ricerca di una sagra da farsi ad Agosto.
Narrano le antiche leggende di una sagra del gelato al Cappuccino poi divenuta del Cappuccino (dove con Cappuccino si intende il frate) perché si capí che non poteva mettersi nel frullatore un frate (anche perché il martirio é ormai demodé). A questo punto la soluzione all'intricato mistero é una e una soltanto: si faccia la sagra del gelato all'esperto.
Nicosia, la città oggi borgo perché tutti gli altri sono borghi, deve giustamente promuovere il suo prodotto tipico locale, ovvero gli esperti a tinchité e quindi non sarà difficile trovare l'esperto giusto per un buon gelato dolce un pò salato (anche se forse sarà un pò indigesto)
Elementare Pupo... Ehm Watson!
Herlock Sholmes
Comments