top of page

AD ASSORO, CENTO PASSI PER LA LEGALITÀ Presentato un progetto con il bilancio partecipativo

Immagine del redattore: Aldo la GangaAldo la Ganga

Riceviamo e pubblichiamo.

Io sono Delia Rondinella e insieme a Jacopo Novembre abbiamo presentato un progetto, nell'ambito della democrazia partecipata dal titolo " Largo CENTO PASSI PER LA LEGALITÀ".


L’obiettivo del progetto è riqualificare alcuni spazi urbani e nello specifico il muro in via Don Gnolfo (che necessita ripristino) con annesso lo spazio verde circostante e piazza Amendola nella frazione di San Giorgio, dedicandoli alla sensibilizzazione sul tema della legalità e lotta contro le mafie.

Lo scopo è quello di mantenere viva la memoria degli eroi vittime della mafia soprattutto nelle nuove generazioni. Il progetto prevede ad Assoro l’applicazione di 4 murales (di circa 2x3 m) raffiguranti Peppino Impastato, Pippo Fava, Don Pino Puglisi e il giudice Rosario Livatino, e 1 a San Giorgio, Pio La Torre.

È prevista l’installazione di pannelli informativi riguardo le storie degli eroi protagonisti del murales.

Gli artisti che realizzeranno i murales verranno selezionati tramite libero concorso di idee.

Inoltre è prevista la sistemazione delle aree verdi già presenti e la messa a dimora di un albero della legalità.

Noi vorremmo che tutti gli Artisti di Assoro, compresi quelli della frazione San Giorgio e delle Contrade, assieme collaborassero e partecipassero per realizzare queste opere di arte, quali i murales, in quanto sono opere fatte su luoghi che appartengono a tutti e con soldi pubblici, cioè di tutti, e per questo sarebbe bello avere un grande coinvolgimento di artisti per fare una opera condivisa quando più possibile.


Siamo per l’idea di PROGETTARE e PARTECIPARE dal basso alla realizzazione di SPAZI PUBBLICI e al loro arredamento e decoro urbano.

Siamo per rendere le AREE PUBBLICHE oasi di aggregazione socialità.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page