top of page
Adelina Cavaleri

ANPI-ENNA. TANTE INIZIATIVE PER ONORARE I PARTIGIANI E PROMUOVERE L'ANTIFASCISMO

Questa settimana Piazza Armerina, Agira e Leonforte, e anche Troina, sono stati portatori di memoria. Si quella memoria ritrovata che il presidente dell'A.N.P.I Renzo Pintus, ha sapientemente racchiuso nell'omonimo libro "La memoria ritrovata. Storie di partigiani dal 1943-45". Che in questi giorni, insieme ad un altro capolavoro della Memoria "I miei sette padri" il docu- film che racconta la storia della Famiglia Cervi, che ha avuto un ruolo significativo nella storia della Resistenza, questa settinama nell'entroterra siciliano, si è ridata Memoria a tanti, partigiani. Maggio è stato anche il mese in cui la Resistenza e i suoi partigini, sono stati "ospiti" di una Mostra permanente, che si poteva visitare tutti i giorni presso L'Archivio di Stato di Enna.

E Nicosia?

Nicosia aveva celebrato i suoi partigiani e la resistenza, già a Marzo, quando insieme ad un immenso Alessio Lega e al Presidente dell'A.N.P.I provinciale Renzo Pintus. Sono stati ricordati i Partigiani Nicosiani che si sono spesi per la libertà.

E proprio in quell'occasione, lo ricorderanno tutti i presenti, data la significativa rappresentanza dei partigiani Nicosiani, fu comunicato, che presto anche Nicosia avrebbe avuto una targa in ricordo dei suoi partigiani.

Ci fu un lungo applauso... ma ahimè da allora sono quasi passati tre mesi, in cui tutto è rimasto nel dimenticatoio.

Il sei giugno ricorre l' ottantesimo anniversario della nascita dell'A.N.P.I , e quale momento migliore per dare a Nicosia e ai suoi partigiani, il giusto riconoscimento?

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page