La notizia che è su tutti i giornali è che Papa Francesco si sia lasciato scappare una battuta molto infelice che non stiamo qui a ripetere, ma che rappresenta (se ancora ci fossero dubbi) come la Chiesa sia un’entità totalmente anacronistica e anche, per certi versi, pericolosa per il nostro presente.
Molto meglio, caro Papa Francesco, comunque avere tanti preti omosessuali che un solo prete pedofilo. Gli omosessuali non fanno del male, i pedofili sì. Ma anche i tanti preti collusi con la mafia fanno del male. E i tanti preti che si sono macchiati di gravi crimini. Perché preoccuparsi della sessualità di un seminarista e non, ad esempio, dello IOR, oppure dello sfarzo di tanti cardinali e vescovi?
Però il Papa ha sollevato una questione, possiamo venire noi in aiuto al Pontefice? Per risolvere l’arcano problema sollevato da Francesco proponiamo di far ascendere al soglio pontificio un nuovo Papa che saprà riportare sulla “retta via” i seminaristi: papa Rocco di cui qui si offre un’immagine.
P.s. in realtà ci sarebbe stato un ottimo candidato a sostituire Francesco e rimettere in sesto le cose nella chiesa in questo senso (peraltro coetaneo dello stesso Francesco e con le tre lettere del cognome uguale) solo che circa un anno fa è asceso al cielo (però più che papa, l’altra proposta avrebbe preso il nome di “papi”).
Commentaires