Nicosia,ore frenetiche per la politica locale e territoriale.
Oggi scade l'asta che si tiene a Firenze della statua della Madonna del Soccorso, risalente al Cinquecento, realizzata da Gabriele di Battista Bregno su commissione del barone La Via.
È intervenuto il consigliere Giacobbe che ha proposto che venga acquistata dal comune con i fondi dei cittadini.
Proposta recepita dall'amministrazione comunale che si presta a fare una variazione di bilancio per l'importo che oscilla intorno ai 50,60 mila euro.
Grande interesse hanno manifestato anche la giunta regionale e
Undici parlamentari appartenenti al gruppo del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana (ARS), che hanno presentato un’interrogazione indirizzata al presidente della Regione siciliana e all’assessore dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana per acquisire la scultura della Madonna del Soccorso e restituirla alla comunità di Nicosia, da cui proviene.
Fremito e i nteresse sempre con i soldi dei cittadini.
Io mi chiedo e vi chiedo cari lettori se non sarebbe giusto che questi soldi li tirerebbe fuori la diocesi, visto che grazie all' 8x1000 riceve sempre dallo stato italiano quasi 1.500.000 di euro l'anno.
E se a questo aggiungiamo i tanti altri introiti tipo lasciti, affitti di locali di proprietà e varie .. Credo che la somma per l'acquisto della statua sia tranquillamente sostenibile.
Che ritorni a Nicosia ma la paghi la diocesi.
Con questi soldi che vorrebbero spendere per questa statua, si potrebbe fare tante cose, tra cui adeguare e migliore i servizi per i diversamente abili.
Comments