Con decreto numero 357 del 9 Agosto 2023 l’assessorato regionale dell’Autonomia locali e della Funzione pubblica commissaria il Comune di Nicosia per non aver provveduto all’obbligo di censire, e aggiornare annualmente, il catasto dei suoli percorsi da incendi.
A molti nicosiani probabilmente questo commissariamento li sorprenderà, a noi di Germinal certamente no.
È evidente, che per essere commissariato, il comune di Nicosia dall'assessorato regionale, e inviare il commissario Lonelli Daniela, è un ente inadempiente proprio perchè non avrebbe provveduto all’obbligo di censire, e aggiornare annualmente, il catasto dei suoli percorsi da incendi.
Ci risulta in oltre che ancora non è stato aggiornato il piano comunale di protezione civile.
Questo commissariamento, lo troviamo in linea con l'atteggiamento mediatico dell'aministrazione Bonelli, tanto solerte e " convincete" a scrivere e comunicare ai cittadini che Nicosia è sempre più bella e più sicura, tanto più viene smentita dalla realtà, che ci vede sempre più indietreggiare sia come qualità della vita che come tessuto economico e sociale.
Abbiamo sentito, ad onor del vero la vicesindaca, che mi ha rassicurato che trattasi di un errore dell'assessore regionale e che il nostro comune è in regola totalmente con quanto richiesto.
A giorni provvederà a fare chiarezza.
Certo è che se le cose stanno come sostiene invece l'assessorato regionale, e che il comune non è stato capace di redigere questo importante documento a salvaguardia del territorio e dei propri cittadini, atto richiesto dalla Regione, per ben due volte nei mesi di gennaio e marzo scorsi,dobbiamo dire ancora una volta con forza, che questa amministrazione continua a lavorare e a nominare consulenti senza un piano programmatico e continua a dimostrarsi inadeguata per incidere con azioni serie nella salvaguardia del territorio e a beneficio di tutta la cittadinanza.
Voglio in oltre informare i lettori e i cittadini tutti che qualora il commissariamento del comune, cosa molto probabile, si dimostrasse esatto, I costi complessivi del commissariamento peseranno totalmente nelle casse comunli, oltre a fare trasparire: “l’assoluto disinteressamento dell’amministrazione verso quei servizi essenziali che ne garantiscono una dignitosa qualità della vita e un rispetto assoluto del nostro patrimonio ambientale ed economico.
Stigmatizziamo in oltre che, a quasi sette anni di governo cittadino sul necessario piano di protezione civile non abbiamo nemmeno l’ombra d'una iniziativa in città e con i cittadini.
Tutto questo rende ancora di più grave ed inaudita la gestione pressapochista dell’attuale amministrazione, e ci auguriamo che finiti i selfie e i miseri proclami d’avanspettacolo possa finalmente occuparsi delle reali esigenze dei cittadini.
Noi di Germinal, a differenza di tanti politici di professione,continueremo a spronare l’amministrazione e non ci sottrarremo al confronto sulle reali e vitali necessità della nostra città, dove cercheremo sempre di portare alla luce la mancanza di programmazione, impegno amministrativo e di risorse investite nei bilanci comunali, che palesano l' evidente gestione personalistica ed inadeguata della macchina amministrativa”.
Comments