top of page
la redazione

COMPRENDERE E RILANCIARE IL MONDO RURALE NICOSIANO PER RESISTERE E PER RINASCERE



Mi rendo conto, andando avanti con questo blog, che fino a una decina d’anni fa, le scelte politiche e culturali della nostra cittadina erano indirizzate verso una valorizzazione complessiva della nostra comunità.

Al centro di svariate iniziative c’era il mondo agricolo ed economico, le scuole, la promozione del nostro patrimonio artistico e ambientale, personaggi celebri e uomini di cultura, le tradizioni rupestri e religiose, lo sport, l’imprenditoria……. Adesso non è più così.

Nell’ultimo decennio assistiamo ad un vero e proprio tentativo di cancellare una parte della memoria e della storia nostrana, fatta di secoli di vita contadina e artigianale, di lavoratori e intellettuali, di politici coraggiosi e preparati.

Oggi assistiamo a continui colpi di spugna per cancellare o retrocedere la vitalità culturale ed economica della nostra Nicosia e farla ritornare servizievole e accondiscendente nei confronti dei baroni di ieri e di oggi, dei potentati politici di ieri e di oggi e di quella minuta quantità di benestanti, che ieri come oggi sono molto spesso arroganti nei confronti di tanti cittadini e molto dimessi e sottomessi quando si trovano davanti qualcuno più potente di loro.

Non voglio ripetermi caro lettore, per non fare un torto alla tua intelligenza, ma sai benissimo di cosa parlo.

Così come sai benissimo che il nostro continuo occuparci di “ questioni” difficili e complicate è solo un atto di resistenza.

Cercheremo con tutte le nostre forze di non farci travolgere da tutto quello che stiamo vivendo.

E anche con questo nuovo Germinal cerchiamo di ridare luce e fiato a qualche aspetto vittima di questa “epurazione “ politica e culturale in atto nella nostra cittadina.

Ci occupiamo del mondo rurale della nostra cittadina, soprattutto cercheremo di approfondire la figura della “ MASSARA” la donna che per scelta o per necessità Vive insieme alla sua famiglia in campagna.

Cosa realmente rappresenta questa figura femminile all’interno dell’economia nostrana, della famiglia, dell’ educazione e nell’organizzazione della vita sociale e comunitaria.

A lei, “LA MASSARA” e al mondo rurale nicosiano sono dedicati alcuni articoli di questo nuovo Germinal.

Buona lettura

0 commenti

Comments


bottom of page