Conosco bene io la storia della mitica sede del PCI di Nicosia.
Quanti amici, e quante volte ho respirato il profumo di quella sezione.
Ma nonostante tutto questo e nonostante questo partito e morto da oltre trent'anni, non mi è mancato, e non solo perché come da mia tradizione io ho sempre votato poco o niente.
Non mi sono mancati, molti di quelli che oggi sono diventati dirigenti del partito suo erede, il PD, non mi è mancato il suo essere centralista e autoritario, non mi è mancata la sua idea di democrazia e rappresentanza, non mi mi e mancato il suo molto spesso essere ruffiano e accondiscendente del potere e dei potenti, non mi è mancato il suo compromesso storico….
La cosa che invece maledettamente mi é mancata, sono stati i suoi militanti preparati e combattivi, le sue sezioni di paese e di quartiere, dove si costruiva opposizione ad una società squilibrata e si promuove la consapevolezza della propria forza.
Mi è mancato un sindacato non più combattivo e arenato solo a rivendicazioni di categoria e poco pochissimo propenso ad un cambiamento collettivo di tutta la società.
E per finire mi è mancata la sua grande capacità di aggregazione giovanile e di promuovere la cultura della diversità.
Non sono mai stato comunista nel significato stretto dato dal PCI, ma mi onoro di aver incontrato delle splendide persone che in questo partito hanno militato: da Turiddu Lo Grasso a Annibale Circasso, da Peppino Scinardi, a Luigi Boggio, ai tanti allora giovani, che ancora oggi sono miei amici, fin anche al signor Zitelli che per decenni da Piazza Marconi, dove era situata la sede del partito, ne porto' la bandiera con fierezza in tutti i comizi e le manifestazioni che sì svolgevano in Piazza Garibaldi.
Si, questi e tanti altri mi sono mancati e probabilmente mi mancheranno per sempre.
コメント