A chiarimento di quanto da noi richiesto in questo numero di Germinal, in merito al costo che i cittadini e le imprese nicosiane sostengono per il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, abbiamo avuto un colloquio con l'assessore al ramo Nando Zappia.
Dopo alcuni chiarimenti dovuti ai metodi con cui è organizzata la raccolta e al fatto che siamo legati a strutture di smaltimento provinciali da cui dipendono alcuni costi fissi.
Non abbiamo ricevuto risposte alla nostra domanda del perché Leonforte paga 104 euro a kg per residente e Nicosia 152 euro , come potete vedere nella tabella pubblicata in un'altro articolo di questo Germinal.
Abbiamo comunque avuto rassicurazioni che i cittadini già da quest'anno (2023) pagheranno complessivamente 91.000 euro in meno del 2022 e se ne prevedono altri 70.000 euro il prossimo anno(2024).
Se questo accadrà concretamente saremo i primi ad essere contenti.
Noi, cari lettori, sicuramente monitoreremo quanto dettoci in una conversazione franca e corretta avuta con l'assessore Zappia.
In questo periodo di grave crisi economica
un eventuale riduzione della TARI e di altre imposte comunali, migliorerà la qualità della vita dei cittadini e la competitività delle nostre aziende.
Comments