top of page
Immagine del redattoreAldo la Ganga

DALLA ROTONDA DEI BARONI ALLA ROTONDA DEI GIUSTI DAL GRAN PREMIO “ LA MOTTA” AL GRAN PREMIO “ CITTA’ DI NICOSIA" LE NOSTRE PROPOSTE



Sono migliaia i nicosiani che ormai conoscono la nostra posizione sia sul gran premio dedicato ai veicoli storici che sulla rotonda di contrada Crociate che mette in evidenza  gli stemmi dei 24 baroni nicosiani.

Vogliamo anche noi Germinal fare una proposta sul miglioramento del gran premio e sulla riconversione della rotonda.

La nostra proposta è semplice e praticabile.

Per quanto riguarda il gran premio organizzato dall'associazione VEICOLI STORICI, propongo di sostituire il nome del barone Stefano la Motta, visto i suoi trascorsi molto discutibili ed eversori della repubblica nata dalla resistenza, con quello di  CITTA’ DI NICOSIA, suggerendo in oltre di dedicare un premio speciale al compianto EPIFANIO PARRIVECCHIO, bravissimo pilota nostrano.


Per quanto riguarda la ROTONDA DEI BARONI, propongo, di sostituire gli stemmi dei casati con le immagini di nicosiani veramente illustri.

Gli stemmi  andrebbero posizionati in un eventuale museo di storia cittadina e per quanto riguarda i nicosiani illustri proporrei i seguenti nominativi: Carlo Basilotta, Carmelo La Giglia, Mariano La Via, Mariano dr Pantaleo, Vincenzo Nisi, Pietro Vinci, Antonino sen. Rizzo, Luigi Venuta, Annibale Circasso, Angelo Barbato, Nicola Orefice, Nicolò Messina, Nicola Amoruso, Barnaba La Via, Nicolò Provenzale Comitini, Nino Rizzo, Mons. Salvatore Gioco……

Questi alcuni nomi, trascritti in ordine sparso, facente parte della nostra proposta, ma sicuramente tanti di voi lettori ne aggiungerete altri.

Di certo oltre a cambiare gli stemmi, RIAFFERMIAMO CON FORZA, il nostro tentativo di costruire una memoria storica sincera e corretta della nostra comunità, noi proponiamo di chiamarla da oggi LA ROTONDA DEI GIUSTI.

0 commenti

Comments


bottom of page