top of page
Clelia Parisi

" DIMENTICARE" Uno spettacolo meraviglioso



In Tanti mi avete chiesto un commento, lo scrivo qui, perché credo che questo spettacolo meraviglioso abbia necessità di essere condiviso, per moltissimi aspetti.

Sono stata molto vicina sin dalla nascita del progetto, per via della vicinanza con Piero Juvara e Maria La Giusa, oltre che assistere in famiglia a qualche ansiosa prova.

L'impegno non indifferente da parte di TUTTO il cast e le maestranze già mi commuove, sapendo che ognuno ha una vita e un lavoro che non è quello dell'attore , quindi tanta fatica e tante nottate, che solo chi ha passione vera, può reggere.

La storia ha una linea narrativa molto complessa, eppure resa fluida e cosi piacevole che alla fine non hai capito che sono realmente passate 3 ore.

Il messaggio è così intenso che lascia per giorni la voglia di riflettere e interrogarsi.

Interpretazione che hanno ben poco da invidiare a professionisti, forse piccoli accorgimenti? Si, da occhio professionale, ma sottolineo Piccoli!

Un dramma dal sapore AgroDolce , così come la vita, così come la Sicilianita' .

AMATTORI e BRICIOLE D'ARTE che dire? Una fusione di diversità , che mette in discussione le proprie identità , per smussare ognuno un angolo e rendere il tutto praticamente magico. La spensieratezza e la leggerezza di un teatro più vicino alla gente con un teatro che si avvicina più ad un mondo raffinato e delicato hanno trovato spazio nel vostro coraggio, che ha eliminato le barriere, che ha spinto lo sguardo oltre l'ostacolo , che ha voluto anche sfidare la "guerra" nel suo piccolo, in un mondo che brucia d'odio, per dire si allo stare assieme, perché in questi piccoli gesti, leggo una potente forma concreta di bellezza .

La maestria nel rendere quasi cinematografica , nel costrutto temporale, una storia teatrale.

Vedo un potenziale enorme in quelle idee, in quei volti, in quelle interpretazioni , in quel pensiero..e vorrei dirvelo ad uno ad uno.

Per non parlare del messaggio che avete ragalato al Paese ,e ai paesi che lamentano l'immobilismo, perché voi avete creato movimento, sorpresa, magia.avete dato una bella lezione di cosa vuol dire: appassionarsi, PASSIONE come forza creatrice di bellezza, e questo ripeto , senza essere dei professionisti, ma comportandovi come tali. Grazie, e quando dico grazie , lo dico a tutti: regia, maestranze, attori e figuranti !avete segnato una svolta.. GRAZIE !CI AVETE EMOZIONATO e fatto SOGNARE


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page