top of page
Mago Merlino

DOPO IL FIGLIUOL, CI SARA’ ANCHE IL CONSIGLIERE PRODIGO?

Dall'immagine sottostante, si può apprezzare a sinistra il volto di colui che rimarrà a bocca asciutta, al centro il maestro della festa propenso ad abbracciare con grandi pacche e baci il penitente consigliere prodigo.

In alto la rassegnazione dei consiglieri comunali che già si sentivano in giunta e che non possono farlo.

Questo blog mi chiede di effettuare un previsione del futuro. Ed io che son mago non mi posso di certo rifiutare, anche perché il fatto è bello grosso.

Sembrerebbe, infatti, che il Sindaco di Nicosia voglia anch’egli effettuare un trucco di magia e trasformare un consigliere oggi in opposizione ieri in giunta nuovamente in un consigliere di maggioranza e chissà, farlo tornare in giunta (manco Houdini o il Mago Otelma saprebbero far di meglio) e portare assieme a questi anche la presidente del Consiglio dalla propria parte.


La lettura dei tarocchi sembra suggerire la seguente: sembra che in questi giorni qualche ammiccamento possa esserci dato che i due fuoriusciti non hanno firmato il comunicato degli altri componenti di minoranza oggi maggioranza che chiede le dimissioni di Bonelli (a dir la verità non lo ha firmato neppure il gruppo di cui fa capo La Giglia, ma la spiegazione potrebbe trovarsi nella sua presunta o vera vicinanza a FDI e quindi non poteva avallare un comunicato che nel calderone metteva anche qualche critica al circolo locale di FDI).

Inoltre è abbastanza palese che i due consiglieri, soprattutto uno che sembra ambire a qualche poltrona (se gli fosse riuscito il colpo a febbraio poteva avere qualche possibilità anche a giocarsela come sindaco) non trovino una “comoda” casa da nessuna parte e quindi sarebbe sempre meglio tirare a campare che tirare le cuoia politicamente parlando facendo da stampella a Bonelli per questi due ultimi anni.


E una mossa del genere potrebbe anche trovare la benedizione del Vicesindaco, vero banco a dar le carte, che con questa mossa ricucirebbe con una persona con la quale ha un rapporto di amicizia storico e, per certi versi, si potrebbe spianare la strada ad essere l’erede d Bonelli in quanto promotrice di un nuovo equilibrio che rimetta quasi tutti nel carrozzone, a discapito di altri che con questo rientro si vedrebbero molto indeboliti.


Certo, staccare la spina per poi riattaccarla non sarebbe certo un bel gesto politicamente, ma il Vangelo dice ben altra cosa con la parabola del consigliere prodigo che ritorna alla casa del Sindaco e che per festeggiare mette a disposizione la poltrona buona e a chi gli ha sempre retto la baracca un bel niente (forse la parabola era un po’ diversa).


Ma questo è ciò che suggeriscono le carte, magari sono solo voci di corridoio, magari la mia previsione è sbagliata visti i miei 10 mila e passa anni, ma una cosa è certa: la spada è ormai stata rimessa nella roccia e si cerca un nuovo re Artù.


P.s. nella previsione è compreso nel prezzo un forte sospiro di sollievo da parte dei consiglieri del PD che possono continuare a fare l’opposizione a Bonelli senza doversi mettere a fargli da stampella e continuare a stare belli comodi sui loro scranni (non sia mai che si ritorni a votare e questa volta non si è così fortunati da risalire per il rotto della cuffia).

Mago Merlino

0 commenti

Comentários


bottom of page