top of page
Immagine del redattoreGerminal Controvoce

E LE ALTRE LE BIBLIOTECHE DEI PAESI A NOI VICINO COSA FANNO?

Aggiornamento: 19 feb 2023



Questo breve scritto vuole portare a conoscenza dei lettori, cosa e quali attività svolgono o hanno svolto in questi mesi recenti le biblioteche comunali di alcuni comuni a noi vicino.


Enna: La Biblioteca comunale proprio di recente ha lanciato l’iniziativa PATTO CON I LETTORI, per promuovere ed incentivare la lettura, in oltre Sono stati realizzati numerosi progetti di attività culturale finalizzati all’approfondimento personale, culturale e sociale, con la creazione di laboratori di attività artistica rivolta a bambini e adulti.

Sono stati allestite diverse mostre tra cui una stata dei disegni e dipinti di Renato Guttuso.

Ha è instaurata una proficua collaborazione con le scuole per progetti di promozione della lettura e laboratori creativi.

In oltre si svolgono regolarmente incontri con gli autori, per la presentazione di libri e pubblicazioni varie. Sono stati creati gruppi di incontro e lettura su tematiche esistenziali, culturali e letterarie.


Villarosa: tante le iniziative anche di questa biblioteca, dalla presentazione di libri alle attività con le scuole.

Mi piace ricordare che ogni anno, la Biblioteca Comunale di Villarosa, organizza il 24 e 25 Novembre 2022 l'attività "Nati per leggere". Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma, anche dallo svantaggio socio culturale e dalla povertà educativa e grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo.


Cerami: Anche questa biblioteca comunale svolge tante attività: dalla presentazione di libri ad attività promozionale verso i giovani e i bambini per incentivarne la lettura.

Voglio ricordare tra le altre iniziative “ L’ANGOLO MORBIDO” una attività che promuove la lettura ad alta voce e dedicata specificatamente ai bambini.


Petralia Sottana: tante le iniziative di questa biblioteca, di recente è stata allestita la mostra “ LA LOCANDA DI CADI’”


Gangi: Molto attiva la biblioteca nel promuovere la lettura e il suo patrimonio librario, si distingue anche per l’ organizzare conferenze.


Piazza Armerina: dalle presentazione di libri alle mostre , ma con un occhio di riguardo verso i bambini, infatti sono diverse le iniziative rivolte ai piccoli lettori e soprattutto la scelta di portare i bambini in biblioteca.


Regalbuto: intensa l’attività di questa biblioteca in sinergia con le scuole ….


Sono ancora tantissime le biblioteche comunale che svolgono pienamente il loro ruolo.

Così non è per Nicosia

0 commenti

コメント


bottom of page