top of page
Immagine del redattoreAldo la Ganga

EDITORIALE L’INCOERENZA PAGA

Siamo di nuovo on-line, l’estate si avvia alla conclusione ma il clima si fa sempre più torrido.

Colpa dell’inquinamento globale?, anche, ma non solo, colpa soprattutto delle elezioni regionali e politiche che si terranno il 25 settembre 2022.

Le liste sono state presentate, con sorprese e soprattutto con cambi di partito e di appartenenze, sia a livello nazionale, regionale che comunale, infatti sia a Nicosia che a Leonforte abbiamo assistito a salti mortali, doppi e anche tripli pur di giustificare le proprie scelte, prima non si va a votare ma dopo si ci candida, prima si era di sinistra e poi ci si candida a destra e poi la cosa che accomuna vecchi e nuovi politici: raccontare favole, favole, favole.

L’ultima che ho sentito è quella della promessa ( fatta da chi? E a che titolo?) di un assessorato regionale ( alla Famiglia pare..) al sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, se riuscirà a portare al partito di Raffaele Lombardo, attraverso la candidatura del suo vice sindaco Gemmellaro,al candidato Colianni, un consistente numero di voti che gli possono garantire l’elezione al parlamento siciliano.

Se veramente le cose stanno come ho scritto sopra, cari concittadini, spero prendiate atto che ci troviamo difronte a dei veri professionisti dell’accattonaggio esistenziale.

Individui costantemente quanto progressivamente in saldo; gente che non è nemmeno in grado di vendersi al miglior offerente ma che si accontenta delle prime noccioline che delle compiacenti mani unte gettano loro addosso.


O, più semplicemente, soggetti che soffrono della sindrome del camaleonte, in grado di cambiare aspetto e colore a più riprese non tanto in conseguenza del proprio stato emotivo, come accade nel rettile, ma per meglio adattarsi ad un contesto nuovo.


L’incoerenza paga, non v’è dubbio.

Paga perché trovi sempre qualcuno pronto a giustificare l’ennesimo triplo salto carpiato adducendo come giustificazione il trito adagio “solo gli stolti non cambiano idea”. Sì, verissimo. Ma tra essere un monolite sempre uguale a se stesso e sembrare una pallina nel flipper c’è pure uno stadio che si chiama stabilità-di-pensiero, coerenza d’azione… in una sola frase SCHIENA DRITTA

Ma avrete certamente capito che non è il loro caso.

Buon Germinal

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page