top of page
Immagine del redattoreGerminal Controvoce

Editoriale — Una Direzione chiara: la rossa freccia di Germinal

C’è una cosa che, soprattutto, stupisce e impressiona in questi brutti tempi.

E mi riferisco ai giornalisti di professione.


Capita spesso che gli organi di stampa e dell’informazione non danno esattamente l’immagine migliore di sé.

È la risolutezza, direi quasi l’ostinazione, con cui continuano a farsi portavoce dei potenti e delle loro esternazioni.

Mai una indagine, mai una inchiesta, mai sollevano un dubbio, solo raffiche di copia incolla di comunicati e proclami.

Niente che ricordi il ruolo fondamentale che i giornalisti, quelli seri e veri, hanno avuto e alcuni continuano ad avere ancora oggi, nella storia del nostro paese, nel consolidare la democrazia e nel costruire una passione civile, non solo a livello nazionale ma anche qui da noi, nelle nostre piccole comunità.

Sarà perchè sono seguaci di scorciatoie o perché veramente hanno oramai poco o niente cose serie e intelligenti da scrivere o dire, sarà perchè pensano più alla loro carriera e al loro business che alla funzione che la loro professione dovrebbe svolgere.

Noi, che giornalisti non siamo, scriviamo solo per passione e per coprire il vuoto informativo, critico e divergente che attualmente persiste nei nostri territori.

E per questo visto, il notevole successo che questo blog ha avuto, dopo solo tre settimane, Abbiamo deciso di “ rivoluzionare” la grafica , la struttura e un po' l’organizzazione.

Rendendo tutto più gradevole ( speriamo) e più semplice da usare.

Scriveteci, commentateci, ci aiuterete a fare sempre meglio.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page