top of page

ENZO CAMPAGNA uomo e artista

la redazione


Diplomatosi nel 1991 come “ Maestro d’Arte” presso l’Istituto d’Arte “Mariano Cascio” di Enna, nel 1994 consegue la Maturità d’Arte applicata , specializzandosi in “Decorazione Pittorica” sotto la guida di Maddalena Mancuso e Maria Rosa Inguaggiato.

Successivamente si qualifica come Serigrafo e Operatore grafico. Da libero professionista apre per un breve periodo lo studio d’arte “New Art” ed insegna come Docente esperto in materie grafiche e artistiche all’Istituto Tecnico di Nicosia nell’ambito del Progetto NOBIS.

Negli anni sono diverse le opere artistiche (Nicosia, Castrovillari, Tanzania, ecc..) e presepiale (Nicosia, Troina, Regabulto, Agira, ecc..) realizzati da Enzo, lavori che vengono realizzati soprattutto a Nicosia nel quartiere natio con la collaborazione di alcuni artisti: nel 1994, in largo Mortificati, realizza insieme ad Annalicia Caruso una grande Croce in legno con al centro un pannello circolare dove vi è raffigurata la Vergine Maria e Gesù infante; nel 1995, in via Nicolò Sabia, realizza insieme a Giusi Blasco ed Annalicia Caruso un murales raffigurante l’antica Porta Abbia, l’antico mercato ed alcuni scorci paesaggistici nicosiani; nel 1996, in largo san Vincenzo, venne realizzato insieme a Giusi Blasco ed Annalicia Caruso un altro murales raffigurante la visita a Nicosia dell’Imperatore Carlo V avvenuta nel 1535 nel quartiere di santa Maria Maggiore, gravemente danneggiato dagli anni e non più recuperabile.

Durante la sua carriera artistica ricevette diverse riconoscenze: “Premio Oscar per le Arti Visive”, Palazzo dei Congressi, Salsomaggiore Terme, 21 luglio 1996; “Accademico d’onore delle Belle Arti” Grosseto, 14 dicembre 1997; “Gran premio Vela d’Oro” ottenuta da New Art Promotion “La Nave del Sole Roul Casadei”, Cesenatico, 11 luglio 1998; “Premio Nobel dell’Arte”, Repubblica di San Marino, 5 luglio 1998.

Per quanto riguarda l’arte del presepe artistico artigianale, arte coltivata già da bambino e fino a qualche anno fa, realizzò insieme a dei giovani collaboratori delle vere opere d’arte riuscendo a trasmettere il senso del bello a qualsiasi visitatore, con quest’arte ricevette ulteriori riconoscimenti a carattere locale, regionale e nazionale.

Nel gennaio 2022 è stato realizzato dal maestro Maurizio Cannino un murales che ricorda Enzo Campagna, l’artista e il sacerdote.

Fonte: biografia redatta da Santino Barbera


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page