Sono oramai dodici anni che non vivo più a Nicosia, ma il mio cordone ombelicale con la mia città non si è mai staccato ed è per questo che in questi anni mi sono sentita in dovere di portare un po' del mio lavoro in quella che è e rimarrà per sempre la mia casa.
Quasi certamente il mio percorso lavorativo non mi permetterà di tornare a vivere a Nicosia, ma questo non mi impedirà di far in modo che questo paese tanto speciale quanto delle volte difficile, attraverso il mio lavoro benefici della visibilità che merita.
Ogni iniziativa che ho proposto ha sempre avuto un riscontro positivo tra la popolazione e soprattutto un grande supporto da coloro che ci hanno creduto.
L’idea di organizzare nuovamente un cineforum a Nicosia nasce da due precisi motivi, sostenere la nostra sala e rendere omaggio a chi negli anni passati mi ha sempre sostenuta e ha fatto del Cinema di Nicosia la sua “casa”: il Signor Franco Parisi.
E’ mio dovere ringraziare Salvatore Parisi che mi ha supportata in questa iniziativa, Omar Conticello ed Emiliano Isaia i gestori de Al Chiosco e Federico Parisi gestore de Al Borremans, che si stanno impegnando a promuovere l’evento e forniranno il servizio di aperitivo nelle sei serate che si susseguiranno a partire dal 2 marzo.
Il cineforum si divide in tre tematiche e per ogni tematica ho scelto due film che metteremo a confronto con l’aiuto dei nostri relatori: l’ alzheimer, l’aborto e la malattia mentale.
Per il tema dell’alzhaimer i film scelti sono: The Fahter e Still Alice, ed i relatori saranno il Dott. Giuseppe Barbagallo e Il Dott. Lino Palazzo; per il tema dell’aborto proietteremo Mai raramente a volte sempre e La scelta di Anne affrontando la tematica insieme alla Dott.ssa Vincenza Tomasi, il Team del Consultorio di Nicosia e la Dott.ssa Maria Di Costa; il tema della malattia mentale invece lo discuteremo attraverso i film Raccontami di un giorno perfetto e La pazza Gioia, insieme alla Dott.ssa Spinelli, al Dott. Giuseppe Cuccì, alla Dott.ssa Marta Aleruzzo e La cooperativa Santa Maria dell’Assunta.
Attraverso il cinema gli spettatori avranno modo di affrontare dei tempi che fanno parte della nostra vita quotidiana, beneficiando dell’intervento dei professionisti del nostro territorio.
Sperando in una grande partecipazione da parte della cittadinanza, mi riprometto che questa sarà la prima di una serie di iniziative del 2023 che la nostra comunità potrà beneficiare.
Comments