top of page
Immagine del redattoreGabriella Grasso

Giornalismo e VERITA'

Premessa necessaria: chi scrive NON è giornalista. La scrivente scrive sul blog Germinal: uno spazio di libertà nel rispetto di tutte le differenze.

Germinal fa quello che il giornalismo locale non fa...ragiona e fa ragionare.

Con buona pace di tutti, senza eccezione alcuna.

L'informazione ufficiale nell'ennese sembra (alla scrivente) affetta da egolatria acuta. A ogni occasione data, il Giornalista ( che è quello che fa, ruolo e persona si fondono in una sola inscindibile creatura) sciorina le proprie eroiche gesta e ammonisce gli astanti dal leggere o ascoltare gli altri perché la Verità è in lui e in lui diventa parola. Il Giornalista, orgogliosamente, ribadisce che i fatti anzi i FATTI vanno riportati, i fatti e non le opinioni (eccezion fatta per le opinioni affini ai suoi desiderata?) ma i fatti non esistono come tali, esistono le persone ( e i giornalisti fanno parte di questa macro categoria) che raccontano i fatti, mossi dalle loro... opinioni e esperienze e speranze e interessi. Gli addetti ai lavori, cartellino muniti, stretti a coorte bene fanno e nessuno osi mettere in dubbio il loro fare e scrivere, ma che motivo hanno di pubblicare post o monologhi contro di chi spera di essere letto e in virtù di questa speranza si dà da fare, organizzando presentazioni, eventi, dandone conto sui social (ma perché il Giornalista non vuole essere letto?) Cosa c'è di criticabile nel voler essere letti?) E' brutto da vedere, credetemi. Lo scrivo con tutta la stima e il rispetto che nutro nei confronti di chi scrive e si espone mettendosi al servizio della propria attitudine e del proprio talento ( vero per alcuni, supposto per altri). Per il 2024 o Giornalisti provate a fare meglio, cominciando dal porre la seconda domanda, ad esempio. Quando vi capiterà di intervistare un politico o una persona di potere, non limitatevi ad abbozzare o annuire o a ridere con lui. Fate giornalismo e non l'asta del microfono.

In questo editoriale sul Giornalista e il giornalismo ho usato il maschile sovraesteso volutamente. Credo infatti che la sudditanza dell'informazione al sistema sia patriarcale, totalmente patriarcale e per tanto tossica. L'essere uomini o donne , se si agisce in questo modo, è indifferente perché il modus è identico: fare per avere. Buone Feste.



0 commenti

Comments


bottom of page