Questa terra di Sicilia, di incontrastata bellezza non è soltanto mare limpido e spiagge da sogno, ma è un mix irresistibile di paesaggi sempre vari e differenti, di culture e tradizioni frutto del lungo avvicendarsi di popoli e civiltà nel corso della storia, di siti archeologici e preziose testimonianze storiche ed artistiche che adornano le sue belle città.
Vivere in questa terra significa anche scalare montagne e attraversare fitti boschi, immergersi in acque cristalline e ammirare località ricche di storia, assaggiare mille e una prelibatezze e lasciarsi conquistare dalle tradizioni e dal folklore della sua gente.
Vivere in questa terra significa soprattutto non dimenticare i mali che ci affliggono, le diseguaglianze sociali, una qualità della vita a volte pessima, le difficolta ad immaginare un futuro o a concretizzarlo.
Vivere in questa terra significa avere sempre una seconda o anche una terza possibilità, perchè così siamo noi.
Significa anche, vivere nella terra “dei gustosi” e “pungenti” fichi d'India, frutto che ci rappresenta più di tutti, delizia e sofferenza dei nostri palati.
I fichi d'India, da più di mille anni, adornano le belle coste del mediterraneo e la Sicilia tutta, con le loro forme originali e dal sapore unico e inconfondibile.
Non c'è da meravigliarsi che sia diventato uno dei simboli dell'area mediterranea, un simbolo pieno di gusto ben protetto dalle spine.
Germinal in fondo cosa è se non un Fico d’India della parola?
Gustoso e pungente come tutti i suoi articoli.
Sarà forse è per questo che in meno di due mesi abbiamo avuto oltre 5000 lettori?
Non saprei dirvelo questo, ma nell'augurarvi buon ferragosto, posso solo dirvi ancora una volta grazie!
Comments