Gli archeologi non sanno come risolvere l'enigma di GÖBEKLI TEPE, un luogo che precede le grandi civiltà della Terra di migliaia di anni...
Göbekli Tepe è uno dei più grandi misteri del mondo. Poche scoperte archeologiche intrigano i ricercatori tanto quanto questo, che potrebbe essere il primo tempio dell'umanità. La struttura (situata sul territorio dell'attuale Turchia) fu eretta circa 10.000 anni prima di Cristo dalle società nomadi di cacciatori-raccoglitori del periodo neolitico.
Allineamento con le costellazioni:
Tutto a Göbekli Tepe è misterioso.
I blocchi di roccia che vedete nella foto, pesanti svariate tonnellate e alti fino a quasi 7 metri, secondo le analisi effettuate col radiocarbonio C14, hanno almeno 11.000 anni.
Sono solo alcuni dei numerosissimi pilastri che costituivano l’insediamento di Göbekli Tepe, al confine tra la Turchia e la Siria. La civiltà che ha costruito questo e altri insediamenti simili, ancora non ha un nome.
Anzi, fino a poco tempo fa si ignorava completamente la loro esistenza.
…
Di loro però sappiamo alcune cose. Non praticavano l’agricoltura, visto che tutti i semi ritrovati all’interno di Göbekli Tepe sono selvatici, e non coltivati. Non praticavano nemmeno l’allevamento, visto che i numerosissimi resti di carne ritrovati (sembra che si facessero enormi banchetti) sono tutti di selvaggina, e non di animali da allevamento. Inoltre, le statue stilizzate al centro dei cerchi di pietra portano un perizoma. Questo vuol dire che non doveva fare freddo nel periodo della costruzione di Göbekli Tepe. Tutti questi elementi fanno ritenere che probabilmente l’insediamento originale possa essere molto più antico di quello che appare. Forse anche migliaia di anni più antico.
…
Non si tratta di un luogo di sepoltura, visto che al suo interno non è stato trovato ilnemmeno un cadavere. Non si tratta di un santuario, visto che non compare la raffigurazione di nemmeno un dio o divinità. Non sembra che fosse una città o villaggio, visto che sembra mancare una fonte d’acqua appropriata per dissetare un gruppo consistente di persone. Di cosa si tratta allora? In tutte le pareti di Göbekli Tepe sono stati incisi centinaia di “serpenti” che scendono dall’ alto, dal cielo. Compaiono esseri celesti da cui fuoriescono questi “serpenti”. Secondo gli astronomi, circa 12.000 anni fa uno sciame di asteroidi o di comete ha bombardato pesantemente la Terra, distruggendo interi territori in 4 continenti. Fu una devastazione epocale. Molto probabilmente Göbekli Tepe è un “memoriale” del tempo in cui “i serpenti di fuoco”, ossia i frammenti di comete che piovevano dall’alto, distrussero il mondo.
GÖBEKLI TEPE, un mistero che continua a sorprenderci.
Comments