top of page
Immagine del redattoreGabriella Grasso

I lavori sul tetto della Dante sono sufficienti a tutelare gli studenti?

Martedì 18 ottobre a Cagliari è stata sfiorata la strage. L’Aula Magna della facoltà di Geologia, in uso a Lettere, è crollata e solo per caso non ci sono state vittime come invece accadde il 31 ottobre del 2002, a San Giuliano di Puglia, dove schiacciati dal tetto della loro scuola, morirono 27 bambini e una maestra.

L'edilizia scolastica è scarsamente manutenuta ovunque... e al Leonforte?

A Leonforte gli edifici scolastici in che condizioni sono?

Le strutture sono adeguate e provviste di standard di sicurezza?

Sappiamo che l'edificio dell'stituto comprensivo Dante Alighieri è, in questi giorni, oggetto di riparazione per infiltrazioni d'acqua. L'umidità ha creato nel tempo chiazze di muffa all'interno della scuola. L'area compromessa verrà ripulita solo dopo la conclusione dei lavori esterni e dunque l'aria è compromessa. La dirigente scolastica Concetta Ciurca ha suggerito intanto l'uso di mascherine FFp2, per evitare di inalare spore , ma senza ottenere grandi risultati.

Sappiamo che solo una porzione di tetto sarà intererssata da questi lavori e il resto in che condizioni versa?

In questo inizio di anno scolastico, secondo Cittadinanzattiva sono 11 i casi di cedimenti di strutture dedicate alla formazione, in zone diverse del Paese. Occorre sperare nei fondi del Pnrr per ridurre i rischi di crolli di strutture scolastiche? Pare che solo il 5% dei plessi scolastici ha beneficiato dei finanziamenti europei. La coordinatrice di Cittadinanzattiva, Adriana Bizzarri, ha detto che a Cagliari potrebbe essersi trattato di un collassamento strutturale molto grave. Sarebbe opportuno effettuare indagini diagnostiche di soffitti e solai perchè dal Rapporto nazionale risulatava che oltre il 40% delle scuole è stato costruito prima del 1976 e la metà è priva di certificazione di agibilità statica e di prevenzione incendi.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page