I VOLTAGABBANA COME LE TROTTOLE.
CADONO E STANNO SEMPRE IN PIEDI
La cronaca politica, sia nazionale che locale, degli ultimi tempi continua a registrare repentini cambi di rotta.
Tanti riconoscono in questo zigzagare uno strano miscuglio di opportunismo e necessità.
Ciò nonostante, nessuno si sorprende più per la disinvoltura con cui i capi e i generali di partito, alcuni sindaci, assessori e vari e consiglieri comunali si adattano al momento politico.
Soprattutto nei territori assistiamo a velocissimi ripensamenti, a dichiarazioni contradditorie e a comportamenti molto spesso che rasentano il ridicolo.
Come qualche amico conosce, io sono un piccolo collezionista di fac-simili, e sinceramente dopo aver visto una e più note persone girovagare quasi tutti i sodalizi dell’aera di destra, mi sono ricordato di averli già visti più volte in fac-simili di altre campagne elettorali, girovagare quasi tutti i sodalizzi della sinistra, e mi riferisco alla loro bella immagine affiancata dai simboli più disparati.
Oggi li vediamo candidarsi e promuovere partiti e movimenti di destra, li vedi infatti gironzolare e prendere la parola in tutte le manifestazioni elettorali di queste europee.
Ieri, li vedevi candidati o mobilitarsi per i DS, Margherita, Democratici, Renziani….. insomma spulciando foto e fac.simili ho solo l’imbarazzo della scelta.
Imbarazzo che comunque non provano loro,
E poi bisogna pure ammetterlo , sono stati bravi a costruirsi un elettorato personale e un pò credulone, che gli garantisce un certo peso politico e la possibilità di fare la trottola, in quanto in qualsiasi posizione rovinano a terra, loro, come la trottola, si rimettono in piedi…
Del loro essere voltagabbana e del loro essere trottola non frega oramai niente a nessuno, o quasi……
Commenti