Il bevaio di Paravola è il più antico di Nicosia ( dovrebbe avere quasi tre secoli) sulla ss 117 che porta a Mistretta)
E stato per centinaia d'anni un punto d’incontro e di transito tra i più importanti per la nostra comunità e per tanti viandanti.
Contadini, allevatori, braccianti, avventori occasionali… qui si fermavano a rinfrescarsi o attingevano acqua potabile per le proprie case.
Aveva comunque una funzione fondamentale per l’abbeveraggio degli animali della zona.
Da qualche anno è in uno stato d’abbandono unico.
Più volte ho lanciato appelli e ho protestato duramente contro il disinteresse verso questo pezzo di storia nostrana e contro chi di questi monumenti,si monumenti, perché tali sono, non si prende cura.
Naturalmente, senza tergiversare, scrivo i nomi e i cognomi di chi alimenta questo stato d'abbandono: l'amministrazione comunale di Nicosia è l'unica responsabile.
Il bevaio di Parabola è da anni travolto dalla desolazione.
E ripeto, a niente sono servite le nostre svariate richieste di ripristino, probabilmente troppo impegnati gli amministratori a produrre piramidi o stemmi baronali….
O hanno valutato che le antiche fontane non producono decoro o altro……
O si sono accorti che i bevai non votano….
Comunque, la speranza è ultima a morire e quindi spero che dopo questa mia ulteriore denuncia civica forte e decisa qualcosa si muova…
Staremo a vedere.
In tanto quando andate al mare, potete guardare un attimo sulla vostra destra e vedere lo stato di incuria e di disinteresse in cui versa.
Comments