Con ordinanza sindacale n.28 del 10/8/2022 è stata disposta la chiusura del cimitero comunale nella giornata del 16/8/2022.
Il 16 agosto è festa patronale, a Leonforte e molti residenti e forestieri di ritorno al paese, usano recarsi al cimitero per omaggiare i cari estinti. Quest’anno però non sarà possibile perché il sindaco ha ritenuto fare così.
Salutare un affetto nel dì di festa è comune fra chi ha perso un parente o un amico e solo chi non frequenta certe emozioni lo ignora. Molti migranti di prima e seconda generazione approfittano inoltre della giornata di festa per avvicinarsi ai propri antenati.
Quest’anno lo faranno da fuori le mura perimetrali del cimitero.
Perché?
Perché è prevista “una limitata affluenza del pubblico al cimitero comunale in occasione della feestività del Santo Patrono del Comune di Leonforte e ritenendo doveroso dare un giorno di riposo ai custodi necrofori”.
Garantire un servizio è d’obbligo. Lo è per i medici, per i farmacisti, per le forze dell’ordine, per chi lavora nell’accoglienza e nella ristorazione, per chi accudisce gli anziani e i malati.
Bastava garantire un’adeguata turnazione e magari uno straordinario; o no?
Comments