top of page
Herlock Sholmes

IL MISTERO DEGLI SCRITTI DEL SINDACO DI NICOSIA

Aggiornamento: 30 gen 2023



Rieccomi tra voi, tirato un po’ per la giacchetta, a dover risolvere un intricato mistero che attanaglia il ridente paesino di Nicosia. Perché sembrerebbe che la Nicosia che conosciamo sia ben altra roba dalla Nicosia dipinta da qualche scritto dello stesso sindaco e quindi il mistero è capire se i riferimenti dati dal Sindaco di Nicosia sono riferibili a questa Nicosia o a quella di Cipro.

Innanzitutto fa piacere constatare che il Sindaco sia un assiduo lettore del nostro blog, rispondendo praticamente a tempo record a quesiti/problematiche da noi sollevati. E il quesito che in quest’ultima settimana abbiamo sollevato è sulla possibilità della riapertura del tribunale di Nicosia. E dinnanzi ad un comitato che ha lottato strenuamente abbiamo assistito dall’altro lato ad un qualche segno di vita, ogni tanto proprio per testimonianza di esistenza, dell’amministrazione che, giusto giusto, si risveglia (e che caso) qualche ora dopo una serie di articoli apparsi qui. E si risveglia con parole alquanto criptiche.

Dopo, infatti, che il Sindaco ha dichiarato di intessere rapporti istituzionali con alcuni onorevoli di Fratelli D’Italia (area di destra ormai da molto tempo adocchiata dal Nostro), rivendica di avere un’Amministrazione “forte, coesa”. Ma è la stessa forza e la stessa coesione mostrata per le Regionali con la vicesindaco candidata in un versante e un assessore candidato in un altro versante? La stessa coesione che ha visto quest’assessore prima spogliato di quasi tutte le deleghe e poi magicamente rivestito? Se è questa la coesione già sentiamo la sora Lella dire “Annamo bene!”. Ma non finisce qui perché, nonostante il Sindaco da un lato paventa questa presunta forza e coesione, dall’altro lato denuncia elementi che “turbino o avvelenino le acque indebolendo una STORICA POSSIBILITÀ”. Eh, ma delle due l’una: o siete forti o siete deboli se basta una semplice persona che pensa diversamente rispetto a certi toni trionfalistici a far tremare la baracca! Sindaco, sembra un poco confuso o forse il mistero è più facile di quello che penso sul fatto che tutto quello che scrive in realtà cela un enorme lapsus freudiano in cui emerge chiaro che ormai i Nicosiani non solo si sono abituati a certi toni, ma si sono anche profondamente annoiati degli stessi. Un’amministrazione deve accettare tutti i punti di vista, anche quelli non “allineati”, se è veramente un’amministrazione al servizio dei cittadini. Altrimenti se per ottenere i risultati vi è bisogno di un silenzio scodinzolante perché non aboliamo anche la democrazia? E si ricordi Sindaco, una cosa che è veramente elementare: non c’è bisogno né delle amministrazioni né degli uomini “forti” perché quelli hanno sempre fatto danno nella storia, ma abbiamo bisogno di amministrazioni e uomini “veri”, ovvero veramente al servizio della popolazione anche con qualche like in meno su Facebook.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page