Rieccomi tra voi, mio amato pubblico di Germinal. E nonostante qualcuno voglia improvvisarsi detective scrittore di gialli non sapendo cos’altro copiare (infatti sicuramente il giallo gli è venuto fucsia), l’originale resto io ad occuparmi di intricati casi della collettività.
Ma questo caso è più un giochetto da porre ad un bambino di 6 anni. Veniamo quindi al nostro indovinello: ipotizziamo un’azienda che dichiara nel giugno 2023 di aver ottenuto, in sei mesi, 2 milioni di utili, e quindi festeggia. Vero che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare e ognuno può dare i numeri che vuole, però gli concedo di dire ciò, anche perché ora arriva la parte divertente. La stessa azienda, a fine 2024 dichiara trionfalmente di aver fatto i 2 milioni di utili per quest’anno.
Ora capite bene che anche un bambino direbbe: ma è un fallimento! Se lo stesso utile fatto l’anno scorso in sei mesi quest’anno lo fai in 12 mesi la verità è che stai festeggiando un dimezzamento, e quale azienda con un poco di sale in zucca festeggerebbe un dimezzamento degli utili?
Poi vabbè, 2 milioni possono essere utili, come visualizzazioni, dato che oggi si vive di apparenze, ma ci rendiamo conto che, al di là di comprendere la veridicità di questi numeri, ci troviamo dinnanzi ad una ennesima fake news, peraltro ingenua, e che dimostra ancora una volta che le bugie hanno le gambe corte?
Comunque, anche se i numeri dichiarati saranno in realtà di gran lunga minori, anche noi festeggiamo questo calo netto derivante dal fatto che il popolo non è stupido, lo si può ingannare un paio di volte, ma figuriamoci se si fa ingannare continuamente. Ad un certo punto smaschera la nullità contenutistica e si rivolge ad altri che in maniera più corretta tratta il pubblico.
Fare lo scodinzolatore del potere può certo avere il suo risvolto economico, ma, riprendendo Bennato, cosa c’è di più bello quando nessuno sa quanto costa la nostra libertà.
Perché barattare la propria libertà è un attimo e non la si recupera più. E accanto alla libertà si perde la credibilità.
Ma comunque, unendomi ai festeggiamenti dello strepitoso risultato in negativo, si augura un trend ancora più pronunciato.
Elementare Watson
Herlock Sholmes
Comments