Rieccomi tra voi, mio adorato pubblico di Germinal che non mi fate mai mancare il cibo per la mia mente sempre affamata di casi. E questa volta addirittura sono chiamato a risolvere un caso in trasferta, ovvero nel comune di Cerami dove sembrerebbe che il sindaco Chiovetta sia particolarmente “ispirato” nel fare gli auguri di buone feste.
Ma talmente ispirato che addirittura qualche malpensante (anche a Natale!) ha trovato una grandissima somiglianza (i testi sembrerebbero già essere stati proposti alla Settimana Enigmistica per il prossimo “trova le differenze”) tra il messaggio di Auguri apparso sulla pagina facebook del Comune di Cerami e gli auguri dell’anno precedente apparsi sulla pagina del Comune di Scalenghe in Piemonte. I ceramesi giustamente sono entrati in crisi di identità ed infatti nel comune nebroideo sono iniziati a volare i “Roma Ladrona!”, a Natale si è servita una bella polenta con cervo accompagnata dalla dissetante acqua del Po cantando “Non ti potrò scordar Piemontesina bella!”.
Ma non finisce qui, l’influenza della Piemontesina bella, sarai la sola stella che brillerà per me, si riscontra anche nel messaggio di auguri del 2022 che è “molto” ispirato (magari finirà nel numero successivo della Settimana Enigmistica) a quello del sindaco di Alpignano (sempre in provincia di Torino, anzi Turin per i ceramesi).
Comunque l’indirizzo è chiaro: a breve la leonessa sarà sostituita dalla Mole. Tutte le ceramesi si chiameranno o Totina o Rosina e andranno tutti col biondo studentino al Valentino che li teneva sul cuor. Sarà eretta una statua ai Savoia che tanto hanno onorato il territorio ceramese, si adotterà la nebbia ed evviva la Padania!
Elementare Borghezio… emh Watson
Herlock Sholmes
Comments