top of page
la redazione

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA DIFESA E L'ATTUAZIONE DELLA COSTITUZIONE. incontro-dibattito


Il nostro impegno per la difesa e l’attuazione della Costituzione 

E questo il tema dell’ incontro dibattito che si terrà martedì 18 giugno alle ore 18:00 presso l’Urban Center (ex Monastero dei Cappuccini)vedrà la partecipazione come relatori del Prof. Francesco Pallante, Costituzionalista dell’Università di Torino e Cinzia Sciuto co-direttrice della rivista MicroMega. Modererà l’incontro Sandro Immordino.

Credo che in questo periodo storico sia necessario riaffermare  la centralità della Carta costituzionale  come fonte principale per della vita politica e sociale del nostro paese.

Bisogna riaffermare con forza che La democrazia è il  lungo fondante del  libero esercizio dei diritti civili  (voto, parola, pensiero, culto…) ma anche lo strumento per un miglioramento costante della posizione economica di ogni singolo cittadino, ed anzi alla sua protezione universale dalla malattia, dal disagio sociale, dagli effetti della vecchiaia. Erano le famose “quattro libertà” (di parola, di religione, dal bisogno, dalla paura) che Franklin Delano Roosevelt aveva enunciato come diritti universali della persona e che erano alla base dell’impegno degli Alleati contro il nazifascismo.

Quindi il dibattito che si svolgerà martedì  prossimo, organizzato tra gli altri dall’ANPI provinciale e dalla CGIL, riveste   un momento importante di per riaffermare ancora una volta i valori, gli ideali e le pratiche della nostra democrazia nata dalla resistenza.

 

0 commenti

Comments


bottom of page