A noi tutti capita di conoscere molte persone nel tragitto della nostra vita.
Per quanto mi riguarda, io ne ho conosciute di tutti i tipi, di differenti umanità e nazionalità, culture e appartenenze, religioni e ideologie.
Queste persone non sono tutte uguali e a volte, ne incontriamo alcune che hanno qualcosa di particolare che colpisce direttamente la nostra emotività.
Oggi mi voglio occupare proprio degli incontri che ci segnano la vita.
E senza farla lunga , voglio scrivere della professoressa Ina Di Figlia.
Come molti di voi lettori sapete, la prof.ssa Di figlia è da sempre impegnata, sia nel sociale che all’interno dell’istituzione scolastica.
Laureata in Economia e Commercio e in Scienze Politiche, milita da 33 anni nella sezione Fidapa di Nicosia.
Ha rivestito tutte le cariche all’interno della sezione Fidapa di Nicosia.
Nel 2015/2017 riveste la carica di Revisore dei Conti Distrettuale, nel 2017/2019 di Revisore dei Conti Nazionale, per poi assumere la carica di Tesoriera distrettuale, nel 2019/2021, e di Segretaria distrettuale nel 2022/2023 e, domenica 10 settembre ad Alcamo, è stata eletta, per il biennio 2023/2025, Vicepresidente Fidapa del Distretto Sicilia.
Elezione questa, che non è altro, che il coronamento di un impegno, che senza esagerare definisco “quotidiano”, per promuove il nostro territorio, affermare e riaffermare diritti vecchi e nuovi, per sostenere e lanciare le bellezze del nostro patrimonio artistico….
Ma tutto questo, è solo un aspetto dell’intensa e poliedrica vita pubblica di Ina Di Figlia.
Per quanto mi riguarda, voglio aggiungere, che lei, è un esempio serio e concreto di come si può operare con professionalità e qualità, mettendosi al servizio della comunità, senza chiedere nulla in cambio.
Non si realizza o concretizza un evento importante nella nostra cittadina, senza che da qualche parte compare la sua capacita organizzativa o il suo inesauribile contributo d’idee.
Ina Di Figlia è una donna briosa e frizzante, qualcosa che senti nell’aria, che attraversa con simpatia, coerenza e qualità qualsiasi attività in cui si trova coinvolta.
Niente e nessuno potrà arrestare quel suo cambio di marcia che ad ogni evento lei riesce ad imprimere.
E quello che scrivo è assolutamente vero, il suo valore aggiunto, è veramente prezioso.
Per finire aggiungo solo che per tutti noi, è una persona magica, che pur non appartenendo alla nostra stretta rete familiare o amicale,
Sentiamo che quel sorriso e quella grande e misteriosa operosità ci appartiene.
Appartiene a noi e alla nostra comunità tutta.
Comments