La storica band cilena degli Inti-Illimani ha tenuto la sera del venerdì 8 settembre in piazza Giacomo Matteotti,a Troina, un concerto "Imaginación, memoria y futuro", tributo alla caduta del governo cileno socialista di Salvador Allende, rovesciato nel 1973 dalla dittatura militare di Augusto Pinochet.
Gli Intillimani sono stati per quasi un ventennio la voce della protesta, contro il regime di Pinochet, da esuli nel mondo.
Le loro note e le loro parole hanno accompagnato generazioni di giovani e meno giovani, SUONI E PAROLE PER DEMOCRAZIA E LIBERTÀ, PER IMPEGNO E CIVILTA’.
Piazza Matteotti non era pienissima, ma il pubblico presente non ha mancato di esprimere il suo entusiasmo per un gruppo musicale MONUMENTO per tante donne e uomini sia troinesi che proveniente dai paesi vicino.
Tanti applausi e emozioni, nel rivedere i due Horacio oramai quasi ottantenni, salutare il pubblico con il pugno chiuso.
Per quanto mi riguarda nessuna nostalgia, la loro presenza e la loro vitalità musicale e politica dimostra che siamo ancora nel vivo della lotta.
Io ne sono certo.
Comments