top of page
Annalicia Caruso

IO (ANNALICIA CARUSO) E ENZO CAMPAGNA: L'ARTE E LA NOSTRA CROCE



31 Ottobre 2023

Oggi, nel giorno del 27° anniversario della mia Laurea in Belle Arti, ho ricevuto una richiesta che, a testimonianza dello stesso richiedente, ho accolto con grandi riserve.

In parte perchè provo ancora dolore per la mancanza della persona in questione, in parte perchè nonostante la mia grande stima nei suoi confronti, temo di non riuscire a esprimermi al meglio per parlare di lui, Enzo Campagna!


Credo di aver passato con lui le nostre stagioni artistiche più fervide, vivaci e fresche e per questo posso affermare che fosse un Artista a tutto tondo, nell'espressione del suo linguaggio artistico e per l'ispirazione che lo ha sempre accompagnato e guidato.


Artista di stampo tradizionale con un taglio di modernità che volge lo sguardo al futuro ma soprattutto al divino, la sua arte attraversa l'animo umano, lo accarezza, perchè lui era un profondo e raffinato conoscitore dell'essere umano, motivo per cui tanta sofferenza lo ha abitato.


Artista anche nello stile di vita, poichè l'Artista è colui che, volente o nolente, condivide ciò crea con coloro che lo circondano, spesso lasciando segni indelebili come traccia del suo effimero umano passaggio, così come del suo pensiero.



Io e Enzo Campagna siamo racchiusi in questa foto.

La prima opera che abbiamo realizzato insieme a Nicosia, io e lui con tantissima dedizione (e con il supporto di tutto il vicinato).

Risale all'estate 1994, quando ancora entrambi frequentavamo l'Accademia delle Belle Arti, io a Bologna e lui a Firenze ed è

la Croce (opera subito divenuta emblematica per entrambi), realizzata per essere collocata nella piccola nicchia sotto la Basilica di S. Maria Maggiore e di fianco ad una vecchia abbeveratoia, in cui ancora si trova e con il desiderio sempre di restaurarla perchè il tempo l'ha danneggiata.


Provavamo personalmente la croce (e di allora è anche la consapevolezza che una croce è per sempre, la tua!) e guardandoci negli occhi ci siamo detti: "Questa sarà la NOSTRA croce!" intendendo che l'Arte sarà la nostra croce e il nostro futuro percorso artistico insieme sarà la nostra croce, da portare con fatica, dedizione, consapevolezza e condivisione.


Ci misuravamo in essa, con essa e su di essa, appoggiandoci sopra quando era sdraiata sul lungo pavimento della ex chiesa di S. Vincenzo Ferreri, dove allora potevamo realizzare i nostri amati lavori per abbellire il nostro bellissimo quartiere.


Da lì ogni estate altri bellissimi momenti creativi insieme, e il gruppo si ingrandiva sempre di più, così come le forze in aiuto e sostegno, chi con acqua chi con cibo, chi solo per farci compagnia e darci la propria benedizione sotto la calura dei pomeriggi di luglio e agosto, perchè questo era Enzo, più siamo e meglio stiamo!


Momenti che rimarranno sempre nel cuore perchè col cuore sono stati vissuti per creare bellezza e mai avrei voluto ricevere la terribile notizia!


Di questo splendido e indelebile passato artistico insieme non si può cancellare niente, anzi ci eravamo salutati con l'augurio e la promessa di rimettere mano su quello che il tempo, il mal tempo e il bel tempo avevano reso logoro, ma per un brutale gioco del destino, NON ABBIAMO FATTO IN TEMPO... Almeno non io, ne' lui, ma questa è un'altra storia.


Grazie Enzo,

Riposa nella tua tanto anelata Pace❣


Sap 3,1-9


Il Signore li ha graditi come l'offerta di un un olocausto.


Dal libro della Sapienza


Le anime dei giusti sono nelle mani di Dio,

nessun tormento li toccherà.

Agli occhi degli stolti parve che morissero,

la loro fine fu ritenuta una sciagura,

la loro partenza da noi una rovina,

ma essi sono nella pace.

Anche se agli occhi degli uomini subiscono castighi,

la loro speranza resta piena d’immortalità.

In cambio di una breve pena riceveranno grandi benefici,

perché Dio li ha provati e li ha trovati degni di sé;

li ha saggiati come oro nel crogiolo

e li ha graditi come l’offerta di un olocausto.

Nel giorno del loro giudizio risplenderanno,

come scintille nella stoppia correranno qua e là.

Governeranno le nazioni, avranno potere sui popoli

e il Signore regnerà per sempre su di loro.

Coloro che confidano in lui comprenderanno la verità,

i fedeli nell’amore rimarranno presso di lui,

perché grazia e misericordia sono per i suoi eletti.


Grazie Aldo,

Mi hai fatto piangere, mannaggia a te! ❣

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page