top of page
Immagine del redattoreAldo la Ganga

L’ACQUA DEL CAMPANITO



E’ una delle zone ambientali più suggestive d'Italia, la riserva naturale Sambughetti.

E' un luogo dal fascino straordinario  e dalla bellezza naturalistica come pochi.

Un variegato e variopinto territorio, che ne fanno una vera e propria  meraviglia.

Tra fango e funghi.. Tra faggi e roverelle.. Tra salite ( e discese ripide.. Tra laghi, situati a 1400 metri sul livello del mare  e distese infinite di verde... Tra neviere e rifugi.. Insomma chi più ne ha più ne metta.

Un territorio dal paesaggio ed una vista unica in Sicilia, che va dall'Etna, alle isole Eolie, alle Madonie ed ai Nebrodi.

Sempre a proposito  della riserva naturale Sambughetti, voglio ricordare a chi mi legge , la grande riserva d’acqua che si “ nasconde” nelle sue viscere.

Sono tante le sorgenti che affiorano negli oltre 3000 etteri della riserva.

Le trovi nelle varie zone in cui e suddiviso il monte Campanito e il territorio su cui si adagia, esser sgorgano alla GRAFAGNA,a SAN MARTINO,a GIUMENTA, a PARATORE e in tante altre zone, sono oltre una decina  e le vedi apparite tutte d’un tratto tra  rocce e vegetazioni.

Le sorgenti sono state negli anni canalizzate e raccolte in almeno 16 bottini, oggi quasi tutti fatiscenti e bisognosi di ripulitura e manutenzione.

Mi dispiace  vederli ridotti così, disinteresse, incuria e incapacità hanno contribuito allo stato in cui si trovano attualmente.

Mi chiedo  quanti consiglieri comunali conoscono il reale stato di questo nostro patrimonio naturale, se sindaco e assessori hanno mai fatto un sopraluogo per tutelare e proteggere le nostre risorse idriche, i nostri beni comuni……, ancora di più mi chiedo se in questi anni presidente e componenti del cda dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale le hanno mai visitate e fatto interventi  per garantire e controllare questo patrimonio…

Sinceramente non credo proprio, è evidente che in questi anni non hanno fatto nella, tanto c’è ACQUAENNA………..

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page