top of page
la redazione

L'ASSP di NICOSIA la bella che guada il mare.


L`AZIENDA SILVO PASTORALE DI NICOSIA,

la bella che guada il mare.

L’Azienda Speciale Silvo Pastorale, fu istituita negli anni sessanta del secolo scorso con lo specifico scopo di migliorare, attraverso la ricerca, la sperimentazione ed I servizi , la redditività degli allevamenti zootecnici presenti sul territorio, di valorizzarne I prodotti, di qualificare il territorio tutto sia naturalistico che turistico.

Essa doveva essere, ma non e` stata purtroppo, volano per tutta l`economia nicosiana e dei comuni limitrofi.

Ci sono stati dei tentativi.. come caseificare, valorizzare I nostri prodotti, lanci turistici… ma sempre con due grandi limiti.


Il primo limite è quello che nonostante sia un ente pubblico deve confrontarsi con il mercato e la qualità dell`offerta senza tenere conto delle logiche dei consumi, dei costi e della concorrenza.. questo ha prodotto sviluppo limitato e perdite economiche.

Il secondo limite, il piu grave, non essere riusciti a sottrarre alle logiche della partitocrazia e delle appartenenze questo ente.


Sempre ostaggio dei sindaci di turno, ad interessi personali e politici di pochi e potenti personaggi di Nicosia ma non solo..

Questo ha provocato il continuo rilancio ed arresto dell`attivita`, facendolo col tempo diventare quasi un ente superfluo e addirittura dannoso.

Ma tutti sappiamo che non ` cosi,

Tutti sappiamo che il vero petrolio per Nicosia e` la valorizzazione del nostro patrimonio Ambientale ed Artistico.. e l`ASSP può e dovrà essere` alla testa di questo rilancio della nostra citta`.


In un momento, come questo di grave difficolta in quanto i nostri servizi e la nostra struttura sociale ed economica sono continuamente ridimensionati.

L`ASSP, può essere l`asso nella manica, il jolly, su cui puntare per rilanciare noi e tutto il comprensorio

Mi brucia il cuore vedere cosa NON HA FATTO questo ente, da almeno un decennio gestito da amministratori inadeguati che si elevano a santoni o a saputelli di tutto e di più.

Senza le minime competenze agro economiche e di sviluppo ecosostenibile.

Volete una prova di quello che dico?

Rileggerti cari lettori lo speciale dedicato al Museo della Montagna.

Una struttura costata centinaia di migliaia di euro, che doveva essere il fiore all'occhiello della nostra cittadina e che invece sta marcendo in uno stato d'abbandono pauroso e nel degrado più assoluto.

Che tristezza.


Invito quindi il CDA tutto ad incominciare dal suo presidente a dimettersi.

E qualora questo non accade, voglio con tutte le nostre forze invitare il sindaco , ha revocare il cda tutto, per manifesta incapacità amministrativa e prima di nominarne uno nuovo a voler aprire un tavolo con tecnici, cittadini ed imprenditori interessati per fare un grande piano di rilancio di questa azienda.


Si ricordi il sindaco:

L`ASSP e` l`asso nella manica per salvare e rilanciare Nicosia

Un consiglio d'amministrazione che và revocato immediatamente, in quanto non ha prodotto una sola iniziativa a sostegno del mondo agricolo e rurale.

Non ha prodotto una sola iniziativa per l'incremento e lo sviluppo del turismo, ambientale e didattico... ..


Non si è fatto promotore e volano di una sola, dico una sola iniziativa di sviluppo economico e di rilancio di tutto il comparto agroalimentare....

Si è presentano in Consiglio Comunale ed ha ricevano l'approvazione ed il plauso sindacale...... incurante ed incuranti dell'oblio dell'attività amministrativa e del grave danno che si continua a recare al mondo economico nicosiano.

Quel poco di ordinaria amministrazione che si è fatta, la può tranquillamente svolgere il dott. Stazzone o qualsiasi altro dipendente comunale con le dovute competenze, senza bisogno di una guida politica ed amministrativa..

Almeno risparmiamo i soldi delle indennità o di spese di missioni varie.

0 commenti

Comments


bottom of page