10 domande all’amministrazione comunale Il sottoscritto La Ganga Aldo, in qualità di responsabile di questo blog, chiedo agli amministratori comunali della città di Nicosia ed in particolare all’asse.re al turismo o al sindaco in caso non esistesse, di voler cortesemente rispondere alle sotto elencate domande al fine di iniziare un dibattito sullo lo stato e la complessità dell’economia nicosiana e del turismo in particolare. Premessa L’assenza di dati ufficiali sui flussi turistici, più volte pubblicamente sollecitati ( visitatori, presenze alberghiere, turismo culinario e culturale …) non permette di poter analizzare lo status di questo comparto dell’ economia nicosiana e di tutto il suo indotto. Ritengo che la raccolta e l’analisi dei dati sia fondamentale per comprendere bene il quadro finanziario e turistico nel particolare, della nostra città. Per cercare di supplire a questa lacuna e fare chiarezza, ho inviato queste 10 domande all’amministrazione comunale di Nicosia e all’ assessore al ramo Ivan Bonomo, nella speranza di avere delle pubbliche risposte e poter permettere a me ed ai cittadini tutti di fare delle valutazioni complete, organiche e serie sull’attività svolta in questi quasi tre anni dall’ ass.to al turismo e dall’ amministrazione tutta.
PRIMA DOMANDA: condivide le conclusioni della premessa a queste domande
SECONDA DOMANDA: Può dirci, se lo conosce, il numero di presenze alberghiere e nei B&B nella nostra cittadina al 30 Giugno del 2015 ( quando vi siete insediati come amministrazione) al dicembre del 2021?
TERZA DOMANDA: Può parlarci concretamente del progetto che avete detto di avere in campagna elettorale , come lo state applicando iniziale per rilanciare il comparto turistico? Con quali e quante risorse? Dove le avete attinte? Con quali gli oneri fiscali ricadute sui cittadini?.
QUARTA DOMANDA: ritiene che, per affrontare ,risolvere e rilanciare il comparto turistico, il primo passo fondamentale sia quello di stabilire una partnership sinergica con l’ASSP?, cioè di accettare la regola che ogni azione/intervento debba essere esaminata e decisa congiuntamente?
QUINTA DOMANDA: ritiene che la crescita del turismo (estivo, culturale e religioso) passi necessariamente attraverso qualificazione del centro storico come luogo vitale, dei suoi palazzi e dei suoi vicoli?
SESTA DOMANDA: quale ruolo deve esercitare il Comune nella valorizzazione del Tetto Ligneo? Secondo Lei è opportuno che si continui a far gestire alla Curia Vescovile la fruibilità di questa immensa ricchezza unica in Europa? Lo stesso dicasi per la moltitudine di monumenti religiosi? Non crede che sarebbe opportuno aprire un tavolo chiarificatore con tutti i soggetti interessati alla gestione del patrimonio artistico cittadino, al fine di dare vita , finalmente, ad un progetto organico ed unico di lancio turistico?
SETTIMA DOMANDA: sa spiegarsi, perchè nonostante le vostre attività e gli investimenti a sostegno di migliaia e migliaia di euro, l’economia nicosiana continua a retrocedere nelle classifiche ufficiali ISTAT? Perchè sono diminuiti gli introiti degli operatori economici, sono aumentate le criticità bancarie e soprattutto è notevolmente diminuito il risparmio? ( dati Banca d’Italia). Come intendete invertire questa tendenza?Quanto budget intendete destinare? Da quali fonti intende attingerlo?
OTTAVA DOMANDA: quale rapporto avete e quale sinergia avete messo in campo con gli operatori turistici locali? In che termini intendete coinvolgerli nelle strategie di sviluppo turistico dei prossimi anni?
NONA DOMANDA: quali sono le prossime tre iniziative che Lei intende immediatamente fare dopo l’analisi dei risultati?
DECIMA DOMANDA: se la sente di impegnarsi su pochi obiettivi vitali per il consolidamento della vostra attività amministrativa inerente il turismo e lo sviluppo economico del il paese ? Accetta l’idea che i risultati siano verificabili e misurabili (per esempio sul numero delle presenze turistiche che la vostra attività amministrativa realizzerà alla fine dell’anno prossimo) e di passare la mano se tali
obiettivi non venissero raggiunti?
Comments