Sono 17 le turbine eoliche sul Monte Carpinaccio, nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, che ricadono nel territorio del comune di FIRENZUOLA.
Forniscono energia a più di 30mila abitanti (circa 10mila famiglie); un impianto da 13,6 MW di potenza capace di produrre 28GWh di energia all’anno e porteranno nelle casse del Comune di Firenzuola circa 3,4 milioni di euro in 20 anni.
Il Comune di Firenzuola riceverà, dalla società titolare dell’impianto, 170mila euro l’anno di royalty per 20 anni e già corrisposte dal 2013.
Solo dopo un anno dalla loro messa in funzione, sono state inaugurate a completamento del contratto sottoscritto con gli amministratori locali, di tutte le opere compensative. A realizzarle “Parcoeolico Carpinaccio”, la società di proprietà del gruppo Agsm, azionista di maggioranza con il 63% delle quote, a cui partecipano anche Enerteq Aps, la società danese proprietaria di diversi impianti eolici nel Nord Europa (26,3 % della proprietà) e Sun Power, l’azienda toscana di progettazione di impianti da fonte rinnovabile che detiene il 10,7% delle quote societarie.
Nelle vicinanze della frazione di Peglio, vicina all’impianto, è stato ultimato un parcheggio per auto ed è stato installato un impianto di illuminazione pubblica.
Ripristinate e valorizzate le opere stradali su cui si sono svolte le operazioni di cantiere e trasporto speciale con l’asfaltatura di circa 6 km di strada e la riqualifica di un ponte. Infine è stato creato un percorso didattico nell’area del sito arricchito da pannelli informativi sull’energia eolica, con punti di sosta.
A tal proposito chiediamo di capire il perché le opere compensative previste nel contratto con l’allora azienda proprietaria del parco eolico del GIUNCHETTO, pari circa a 100.000 euro non sono mai state realizzate nella nostra cittadina.
Comments