Si avvia alla conclusione la 32° Sagra del Pistacchio Brontese DOP. Quest'anno la raccolta di qualche settimana in ritardo ha creato uno slittamento nelle date che normalmente si collocano a fine settembre, ragion per cui il Comune ha deciso di rimandare la Sagra di qualche settimana.
La fama e la bontà del pistacchio di Bronte Dop è Conosciuta in tutto il mondo, anche le piantagioni del pistacchio si trovano in ogni dove. Ma la peculiarità conferita al Pistacchio di Bronte è da attribuire alle sue Terre, nere e laviche da cui pare impossibile che la pianta possa trarre nutrimento e beneficio, ma nella sua aridità, questa terra, riesce a conferire quel sapore unico ed inimitabile, che ha fatto guadagnare al Pistacchio di Bronte la denominazione DOP.
Nel cuore della città sono stati collocati vari stand, dove si potrà degustare il Pistacchio, in un percorso di gusto e bontà unica al mondo, gustandolo nelle sue numerose varianti e nei più svariati accostamenti. Il tutto sarà poi condito da Mostre, animazioni, balli e spettacoli musicali che sapranno coinvolgere i visitatori. Inoltre, con l'occasione sarà possibile visitare ed osservare il patrimonio storico e artistico Brontese nel suo splendore.
Insomma, una cornice fiabesca, tra eccellenze di gusto, sapori e identità, dove ancora una volta la Sicilia da prova di quanto il suo territorio sia in grado di dare e di quali eccellenze abbiamo sparse nel territorio che meritano di essere conosciute e valorizzate, con eventi, sagre e tutto quello che può dare.
Organizzazione eccellente quella Brontese, dove nulla è lasciato al caso, dagli stand all’accoglienza, un percorso turistico, storico e gastronomico che prevede attenzione per tutto e tutti, soprattutto puntando sulle scuole coinvolte, della provincia Catanese. Un’iniziativa fortemente voluta dal sindaco Firrarello con il supporto dell’assessore Maria De Luca, e denominata la “Scuola alla Sagra”, proprio a sottolineare l’importanza di far conoscere alle giovani generazioni un prodotto eccellente che è il Pistacchio brontese, oltre che tutte le bontà gastronomiche in cui può essere trasformato.
Comments