top of page
la redazione

LA CASA DEGLI ULTIMI E LA POLITICA DI OGGI



In uno dei momenti più bassi che la partitocrazia italiana abbia mai raggiunto, mi piace pubblicare questo piccolo scritto che fotografa la qualità del momento politico che la società sta vivendo, non solo a livello nazionale ma anche a livello locale

La Casa degli Ultimi

La casa degli ultimi assomiglia ad un normale ingresso di un palazzo dei primi del 900" , lì aveva sede dal dopoguerra, il partito degli operai, dei braccianti, dei disoccupati, di uomini e donne, di giovani sognatori.

Non era solo un partito,ma era soprattutto la "casa degli ultimi".

Era la sede del Partito Comunista Italiano.

L'amm. Bonelli da qualche anno l'ha cancellata, quasi regalandola, ad una associazione privata sportiva.

Poteva diventare altro... Magari un museo degli ultimi, a testimonianza delle tante battaglie e i tanti sacrifici fatti da migliaia di persone per una società' migliore è più equa.

Uno splendido LUOGO di rifugio e rilancio della memoria storica di una Nicosia che si opponeva alla restaurazione e ai potenti.

Nonostante una storia intensa di attività e mobilitazione, portata avanti da tanti nicosiani illustri come Lo Grasso, Circasso, Scinardi, Boggio e da molti altri, incluso i tanti umili e anonimi militanti.

Quell'angolo di via Roma, rappresenta ancora le radici ideali di alcuni amministratori e consiglieri comunali.....

Ma è storia vecchia,sembra che nessuna traccia sia rimasta nel loro cuore e nella loro testa.

Solo una sfrenata corsa per il potere e lasciatemelo dire, per molti anche verso uno stipendio.

Disinteressati a molte cose della nostra storia cittadina e ancora più disinteressati a¹ restituite ai nicosiani la memoria degli ultimi.

Ed io continuo a dirvi che è cosa buona e giusta che assegniate un'altro spazio all'associazione sportiva e lì, nella casa degli ultimi realizzate uno spazio per la storia di chi non aveva santi in paradiso.

Fermatevi con questa politica del revisionismo e clientelare. Dimostrate veramente chi siete e da dove provenite.

Istituite in quel luogo il museo del riscatto sociale.

Istituite la Casa degli Ultimi

0 commenti

Comments


bottom of page