top of page
Immagine del redattoreAldo la Ganga

LA GROTTA DI NIGRO' e le sue storie



Nella parte nord di Nicosia, in cima ad una imponente parete rocciosa sorge il castello normanno.

I pochi ruderi rimasti,trasformano quelle pareti scoscese in un luogo incantato dall'indescrivibile atmosfera, creata, dall'inventiva dell'uomo e della natura, dove, oltre ad un panorama mozzafiato, sorgono e emergono con tutto il loro fascino i resti delle torri, i siti adibiti ad abitazioni e l'imponente ponte che collega le due parti del castello.

Come tutti i castelli, anche questo di Nicosia è avvolto in un alone di mistero.

Antiche leggende, che sono arrivate fino ai nostri giorni.

La storia più conosciuta certamente è quella della GROTTA DI NIGRO', la cui entrata si trova a ridosso del ponte.

La Grotta di Nigrò, che dovrebbe significare " la grotta del morto”, sulla quale, per quanto mi e dato conoscere, si tramandano almeno due leggende.

La prima, racconta di un tesoro ad oggi inespugnabile, infatti nessuno è riuscito ad appropriarsene, anzi in tempi andati, chi ci ha provato ha perso la vita.

Ancora oggi c'è chi cerca di raccogliere tutto il proprio coraggio e provarci.

Bisogna essere in tre ad entrarci e superare sette ostacoli rappresentati da sette porte con altrettanti animali feroci.

Alla fine del percorso racconta la leggenda, che ci si trova davanti un serpente con in bocca un anello d'oro.

Bisogna riuscire a mantenere l'incanto e permettere al serpente di strisciare sul corpo di uno dei tre, senza alcuna reazione, ne di paura ne violenta, mantenere la calma e sangue freddo e necessario perché altrimenti tutto svanirebbe e tutti i tre protagonisti si troverebbero come per magia, in luoghi diversi e lontanissimi tra loro sul nostro pianeta.

Se invece si riesce a resistere e i fortunati riescono ad impossessarsi dell'anello, gli verrà rivelato il luogo del tesoro che potranno prendere a patto che uno dei tre si sacrifichi rimanendo imprigionato nella grotta al posto del serpente e restare sepolto nella grotta in eterno.

La seconda leggenda narra che adiacente all'ingresso della Grotta, ogni 7 anni, a mezzanotte in punto, dovrebbe apparire una “PIAZZETTA ( mercato)MAGICA”, che partendo dal Castello per arriva fino alle porte del paese.

Chi ha la fortuna di vedere questo mercato e di addentrarvi, avrà molta fortuna, infatti acquistando frutta di ogni genere, arrivato a casa tutta la frutta acquistata si trasformerà in oro massiccio.

NB, naturalmente anche questo raccontino e frutto di letture sul web e di sentito dire

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page