Li senti e li leggi quasi quotidianamente: " basta!!", " Non se può più", non si può dormire in pace", questo quartiere è invivibile",," colpa dei genitori", se c'era lui questo non succedeva". E mi fermo qui…..
Una situazione e un clima sempre più difficile, ed e sempre più difficile cercare e trovare una soluzione , iniziare un ragionamento serio e sereno su un fenomeno, quello della diffusione dell'alcol nelle giovani generazioni.
Tanti,troppi, cercano scorciatoie: repressione, chiusura dei locali, telecamere dappertutto,controlli di polizia a tappeto......Pochi si chiedono perché si è arrivati a questa situazione,che non è altro che la fotografia della società di oggi segnata da una significativa crisi di valori e di identità.
Non capendo o facendo finta di non capire che per tentare di arginare questo malessere che a volte raggiunge anche la tragedia, non serve il proibizionismo, la repressione o il controllo di stampo orwelliano, servono la cultura, la consapevolezza , il senso di appartenenza, una vita inclusiva, pari opportunità e soprattutto la possibilità di vivere la propria gioventù in maniera diversificata e libera .
Comments