top of page
Immagine del redattoreAldo la Ganga

LA NOSTRA STORIA RECENTE IL DIARIO

Aggiornamento: 15 gen 2023



Nuovo anno e nuova rubrica


Da questo numero iniziamo a dare vita e corpo alla nostra nuova rubrica


LA NOSTRA STORIA RECENTE.

Dove "racconteremo" a nostro modo le gesti di nostri concittadini del passato e contemporanei che hanno dato lustro alla nostra comunità.

Di seguoto la prima storia.



Ogni persona sogna qualcosa.

Si sogna sempre, sia da ragazzini, che da adulti o da persone mature.

È questa proprietà di ciascuno di noi, che non permette al mondo di rimanere fermo, i nostri innumerevoli desideri e richieste contribuiscono al fatto che ogni anno l'umanità raggiunge un nuovo livello di sviluppo, le ultime conquiste della scienza e della tecnologia, film, libri, ecc.


Ricordo bene quegli anni, quel tempo in cui il gruppo musicale “IL DIARIO” apparve in tv , su Rai Uno.

Avevo 13,14 anni.

E’ stato come il realizzarsi di un desiderio.

Come quando vedi una stella che cade, esprimi un desiderio e dopo poco tempo si avvera.

Ero un ragazzo come tanti, disobbediente, svogliato e capriccioso, intento a far incollerire mia madre, e che sognava e desiderava una vita piena di successi.

Quella presenza del “IL DIARIO” in televisione, nel mio programma preferito, mi riempì di gioia e gratitudine e mi dimostrò che anche qui a Nicosia, i sogni potevano diventare realtà.


Lo storico gruppo nicosiano, “ IL DIARIO” fu attivo per quasi un ventennio tra gli anni 70 e 80,ed era composto oltre che da Francesco ( Ciccio ) Polizzi , storica voce e Batterista anche da Piero Catania alle Tastiere, al Basso Nino Battaglia e alla Chitarra Salvatore Contino.


Il loro brano piu' conosciuto e' stato PICCOLO PIERROT sigla della trasmissione televisiva su RAI UNO “ Trenta Minuti Giovani “.

Il Gruppo, nasce a Nicosia nella seconda meta degli anni settanta del secolo scorso ed era Composto dai 4 componenti che ho citato sopra e che si erano dati come prima denonminazione “ GRUPPO ANDROMEDA”.


Fu grazie a Filiberto Ricciardi, sopranominato il BARONETTO, che era mente e voce prima dei GENS noto gruppo MESSINESE e successivamente voce degli OPERA, gruppo che fece la storia della musica pop italiana e che negli anni 70 si esibirono pure a Nicosia nei locali della LA TORRETTA.

Fu proprio in quella occasione che Filippo Ricciardi, conobbe il GRUPPO ANDROMEDA rimanendo impressionato dalla voce di Franco Polizzi.

I nostril giovani musicisti, furono inviati a Milano per un provino, e da li nacque così IL DIARIO promosso dall’ etichetta milanese SAAR .


In breve tempo IL DIARIO venne lanciato a livello nazionale con partecipazioni in diversi programmi RAI, nonché in diverse televisioni private come TELE MONTECARLO, TELE LOMBARDA O TELE BIELLA, che da li a poco divenne MEDIASET.


Tutti Giovanissimi, dopo il successo nazionale , erano stati invitati al CANTAGIRO, ma a causa di un problema interno dovuto alla giovane età ( due di loro erano minorenni) questa partecipazione fallì, e conseguentemente persero quella grande opportunità e la notorietà che il successo della trasmisione di RAI UNO gli aveva procurato.


Il lato B di PICCOLO PIERROT si intitolava CRISTALLI ed era un brano strumentale di notevole pregio che evidenziava tutte le capacità musicali del gruppo.

Il testo di PICCOLO PIERROT era di Carla Vistarini.


Questo è il link dove potete rivedere la partecipazione del gruppo IL DIARIO alla trasmissione RAI " TRENTA MINUTI GIOVANI.

https://www.facebook.com/100023738802429/videos/114771269324166/








Comments


bottom of page