top of page
Immagine del redattoreGabriella Grasso

La Ritornanza

Sono ripartiti i paesani scesi per le ferie d’agosto. Sono sempre di più quelli che se ne vanno, certi non di trovare lamerica, ma solo un lavoro per campare la famiglia.

Il mito del Nord è tramontato.

u Facebook, leggo: “ Con il magma dentro. E la lava che andrà poi a bruciare chi sarà sulla mia strada. Sono fuoco. Amo. Ardo. Ogni lapillo per uno scostare di capelli, uno scroscio di risa, un inverno dall’incavo caldo. A presto, terra mia. A presto”. Sercio Salam On.

Sulla pagina di Roberto Maurizi, invece : “ Da genitore vorrei soltanto che i miei figli si rendessero indipendenti e si realizzassero, anche se questo dovesse costare il loro allontanamento definitivo da questa bellissima e disgraziatissima terra, ma da un po' di tempo cresce in me una domanda: ma è possibile che nel 2022 i nostri giovani debbano ancora emigrare con i trolley di cartone per trovare lavoro?” E poi prosegue domandando se non è giunto il tempo che questi cervelli in fuga tornino per aiutare la propria terra a crescere e migliorare.

I sette candidati alla presidenza della regione e i mille pretendenti per i settanta posti all’Ars, non sembrano interessati alla questione; eppure ieri sera, in una piazza Margherita affollata da una ventina di persone , è stata ufficializzata la candidatura di Carmelo Barbera sindaco di Leonforte al grido di Pronti a risollevare l’Italia.

Se non è, possa essere.





0 commenti

Comentarios


bottom of page