CAMPAGNA IN TUTTI I COMUNI DELLA PROVINCIA DI ENNA,DI PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO,ORGANIZZATA DALL' ASP DI ENNA.
Faccio questo post esclusivamente per dare la giusta e corretta informazione ai cittadini.
È inaccettabile che un servizio nazionale di mammografia a cui ha aderito anche ASP di Enna e che rientra tra le ordinarie attività del Ministero della Salute, venga fatto passare per un evento straordinario e si attaccano le medaglie di merito sul petto.
Non è così.
Siamo un paese di grande civiltà, e queste iniziative rientrano tra le attività che lo attestano.
La salute dei cittadini non ha colore politico.
Per ripristinare una corretta informazione, di seguito un mio articolo.
A partire da lunedì 7 novembre, fino a lunedì 12 dicembre 2022, il camper dotato di tomografo per mammografia e di ecografo sarà presente nei Comuni della provincia di Enna secondo il calendario prestabilito e comunicato ai Sindaci dal Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, dott Francesco Iudica. Il mezzo mobile, in seguito alla convenzione scaturita dall’avviso di consultazione preliminare, sarà fornito dalla LILT, Lega Italiana Lotta contro i Tumori, la cui sezione ennese è partecipe della campagna di prevenzione “Vieni e previeni” organizzata dall’ASP di Enna.
Il camper, attrezzato di strumentazione tecnologica all’avanguardia, con personale specializzato sanitario e medico, stazionerà presso i Comuni nelle ore mattutine e pomeridiane fino alle 19:00. Saranno eseguite 40 mammografie al giorno per le donne che, pur rientrando nella fascia di età dello screening gratuito, non hanno finora accettato l’invito a sottoporsi alla mammografia presso l’Ospedale Umberto I di Enna.
Il Camper visiterà tutti i comuni dell'ennese, il primo è stato Aidone, Nicosia sarà interessato nei giorni 21,22 e 23 Novembre.
Comentarios