top of page

LE GIORNATE DI DAVI' due giorni tra impegno , inchieste e magia letteraria

Immagine del redattore: Aldo la GangaAldo la Ganga

Sono state veramente due giornate intense e di straordinaria qualità ed attualità.

Serate magiche, dove i libri hanno fatto da padroni.

Il 20 Marzo si è aperta la sesta edizione della rassegna con grande partecipazione di pubblico e per l'altissimo interesse che hanno suscitato gli interventi dei 4 autori.

Un evento davvero straordinario.

A testimonianza di ciò, mi ha piacevolmente colpito il fatto che dopo due ore e mezza di discussione, chiarimenti e dialogo, oltre sessanta, settanta persone erano ancora lì ad ascoltare e a dibattere.

Grazie agli autori: Giuseppe Oddo Vincenzo Calia, Riccardo Antoniani e Paolo Morando

Voglio ringraziare in oltre Alain Calò e Piergiacomo La Via che mi hanno aiutato a mettere in piedi questa iniziativa, il sindaco di Gagliano Castelferrato Salvatore Zappulla e la presidente del consiglio comunale di Nicosia Letizia D'Amico.

Per finire i dipendenti comunali sempre disponibili, l'assessore Zappia, i tanti giornalisti e blogger che stanno promuovendo l'iniziativa, Repubblica in primis e la casa editrice Feltrinelli, che fortemente ha voluto e sostenuto questo evento.


La seconda serata è stata aperta da tre grandi scrittrici: Giovanna Giordano, Gabriella Grasso e Elisa Di Dio ,che se pur su temi e argomenti differenti, hanno testimoniato l'unicità di donne e uomini che si impegnano nel costruire una Sicilia migliore, e soprattutto loro, le tante donne che ogni giorno in silenzio con grande dignità studiano, lavorano, accudiscono i propri figli e portano avanti la cultura dell’eguaglianza, del rispetto delle diversità, delle reciprocità.

Grazie a Elisa Di Dio che ha presentato il suo libro " Teatro al centro", grazie a Gabriella Grasso che ha presentato il suo ultimo romanzo " Per due coperte" e grazie ancora a Giovanna Giordano che ha presentato l'ultima sua pubblicazione "Il profumo della libertà".

Non posso chiudere questo breve post, senza ringraziare Giovanna Caggegi che ha magistralmente dialogato con le scrittrici, il giovane e bravissimo chitarrista Giuseppe Tricarichi e Francesco Salamone che ha aperto la rassegna con un intervento di notevole spessore culturale e sociale.

Adesso appuntamento alla fine di Aprile per la terza giornata della rassegna libraria LE GIORNATE DI DAVI'.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page