top of page
Immagine del redattoreAldo la Ganga

LE LENTICCHIE E GLI SPAGHETTI SPEZZATI

Lo scadere delle temperature e l'arrivo, finalmente, di qualche pioggia, inevitabilmente mi fanno tornare in mente le gustosissime pietanze autunnali e invernali.

Tra i tanti buoni piatti che alimentano i miei ricordi, voglio oggi ricordare il buon profumo e l'eccellente sapore della pasta e lenticchie, cucinata secondo la tradizione.

Le sue origini sono da ricercarsi nel sud Italia e soprattutto in Sicilia ma un po’ come per una buona pasta e fagioli o pasta e ceci, ogni territorio e addirittura ogni famiglia, ha la sua versione che differisce per qualche piccolo ingrediente.

Tradizionalmente sia quella preparata dai miei nonni che quella preparata da mia madre avevano un filo conduttore: la pasta deve essere uno spaghetto n.2 spezzato.

Quello di spezzare gli spaghetti era un compito che molto spesso veniva riservato a noi ragazzini, che dopo aver appoggiato all'interno di un grande tovagliolo di stoffa i lunghi spaghetti , veniva richiuso e poi con una leggera pressione del palmo della mano venivano spezzati.

Ciò che accomuna, in oltre, tutte le varie versioni della pasta con lenticchie è l'essere ricche di vitamine e la loro cremosità, oltre all'inconfondibile profumo.

Di seguito una nostra ricetta

INGREDIENTI:

240 g pasta ( spaghetti spezzati a mano)

300 g lenticchie secche

100 g sedano

2 spicchi aglio

100 g cipolla

300 g pomodori pelati

5 cl olio extra vergine di oliva

Sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Pulite e sciacquare le lenticchie e mettetele in ammollo per 12 ore in acqua fredda.

Tritate il sedano e la cipolla.

Ponete una pentola, possibilmente di coccio, sul fuoco con l’olio e, appena questo sarà caldo aggiungete la cipolla, il sedano e lo spicchio d’aglio pelato.

Fate cuocere per 5 minuti, quindi aggiungete i pomodori pelati.

Quando la salsa risulterà piuttosto densa, aggiungete le lenticchie e coprite con acqua fredda (deve superare di un paio di cm il livello delle lenticchie).

Fate riprendere a bollire l’acqua e lasciate cuocere con coperchio per circa 20 minuti a fuoco basso. Regolate quindi di sale e aggiungete la pasta facendola cuocere il tempo indicato sulla sua confezione.

Togliete dal fuoco e condite con il rimanente olio a crudo.

Servite la pasta calda guarnita con abbondante pepe nero.

0 commenti

Comments


bottom of page