top of page
Immagine del redattoreAldo la Ganga

LEGHISTI E FRATELLI D'ITALIA. PRESENTI MA NON TROPPI. ANALISI DEL VOTO NICOSIANO N.3

LEGHISTI E FRATELLI D'ITALIA

PRESENTI MA NON TROPPO

Con i voti raccolti in queste europee gli altri due partiti che compongono il governo nazionale e   cittadino hanno dimostrato nella nostra Nicosia, tutta la loro fragilità  politica.

Mi spiego.

Per quanto riguarda la LEGA, i riscontri con le ultime tornate elettorali dimostrano che il grande fluttuare dei voti, infatti, questo partito passa dai 406 voti delle politiche delle 2022, ai  1058 voti delle regionali 2022, a quelli raccolti di recente alle europee 503 voti che il partito non è radicato nella nostra comunità,che non gli frega niente d ponte e di Vannacci e che soprattutto questi voti sono personali e non politici.

Per quanto riguarda FDI, anche loro se pur strutturati,la presenza e il sostegno d'un ex sindaco dalla grande esperienza politica, del trend positivo grazie alla presidenza del consiglio e a un assessore comunal che non fa mistero della sua vicinanza a FDI, non riescono a crescere elettoralmente in maniera consistente.

Infatti dai  246 voti alle regionali 2022 ai 1123 voti delle nazionali sempre del 2022 a quelli di queste europee,799 voti

Certamente una presenza nel territorio piu ramificata ma numericamente insufficiente per diventare "grandi"

Tante le motivazioni, tra cui penso che la più importate sia la presenza di tanti giovani con poca esperienza politica.

Ciò nonostante i numeri parlano chiaro.

Ci sono ma non sono in grado di disegnare la rotta dei futuri equilibri politici.

0 commenti

Comments


bottom of page