"Non sto più nella pelle" dice Alfredo Vasta ( ex comitato pro salute) . Giorno 25 di gennaio verrà a Leonforte il primo medico applicato al F/B/C". Un medico di medicina generale a cui seguiranno gli specialisti di Urgenza, Radiologia e Anestesia al fine di completare l'organico .
Un comunicato simile era stato dato nel luglio scorso: "È con grande gioia che comunico il successo della missione per portare i Medici italo-argentini nel nostro ospedale F.B.C. a Leonforte, considerando l'assenza cronica di personale medico. La missione, intrapresa alcuni mesi fa, si sta concludendo nel migliore dei modi. Ma non è tutto: voglio annunciare che non solo il nostro F.B.C. tornerà a vivere, ma anche gli ospedali di Nicosia, Enna e Piazza Armerina si alimenteranno di nuova linfa".
Nel giro di qualche mese, circa 100 medici altamente specializzati avrebbero dovuto prendere servizio negli ospedali dell'ASP di Enna, ma così non è stato. Ad Agosto l'annuncio era questo: "Carissimi concittadini della provincia di Enna e ai Sindaci di Leonforte, Nissoria, Nicosia , Enna e Piazza Armerina con grande dispiacere vi comunico che il nostro tanto agognato sogno di rivedere l’Ospedale F.B.C. funzionante con i Medici Italo-Argentini sta affrontando un duro rallentamento , insieme agli Ospedali di Nicosia , Enna e Piazza Armerina , in totale circa 100 Medici che avrebbero potuto dare un supporto importante per la nostra Sanità provinciale . Ed invito i Sindaci di Nicosia , Enna e Piazza Armerina di attivarsi , unitamente con i nostri Sindaci di Leonforte e Nissoria già fortemente impegnati, per portare a compimento quello che a Caltanissetta , Messina , Trapani , Agrigento e Ragusa è già REALTA’ . Questo progetto, che ci ha unito e ha acceso in noi una fiamma di speranza, sta attraversando una fase difficile a causa delle resistenze incontrate lungo il cammino.
Fin dall’inizio, sapevamo che avremmo dovuto affrontare delle sfide, ma la determinazione e l’entusiasmo che abbiamo dimostrato hanno sempre fatto sì che ci rialzassimo dopo ogni battuta d’arresto. La storia ci ha insegnato che i traguardi più preziosi sono spesso quelli che richiedono il maggiore impegno e la perseveranza".
Siamo giunti a Gennaio 2024 e dei 25 medici attesi al F/B/C, uno ne arriverà...per ora.
Va bene anche così...o no?
Gli utenti del nosocomio tavachino denunciano, continuamente, disservizi e ritardi nella diagnosi e cura per la mancanza di personale specie per la Radiologia, che da mesi, non garantisce le ore notturne.
Apprezzabile è la fiducia di Alfredo Vasta, ma un ospedale che non può assicurare una pronta diagnosi è una trappola.
Comments